Il Comune di Cremona ha formalmente consegnato al Ministero per i beni e le attività culturali il corposo dossier inerente la candidatura all'UNESCO per il riconoscimento della tradizione liutaria cremonese quale bene immateriale dell'umanità.
I testi sono stati consegnati in lingua italiana, inglese e francese, preventivamente controllati dagli specialisti del Ministero.
Grazie alla grande mobilitazione della città, unitamente ai testi sono state consegnate le numerose sottoscrizioni acquisite da liutai, istituzioni, associazioni, cittadini, studenti. Sono stati consegnati inoltre volumi sulla tradizione liuteria cremonese, filmati appositamente realizzati, fotografie ed altro materiale che testimonia la particolarità della liuteria cremonese, che deve essere pertanto tutelata e valorizzata.
Il dossier cremonese, insieme ad altre sette possibili candidature italiane verrà trasmesso dal Ministero per i beni e le attività culturali all'UNESCO, che avvierà l'esame delle istanze entro il maggio 2012.
Il sindaco di Cremona, Oreste Perri, ringrazia tutti quanti si sono attivamente impegnati a sostenere la candidatura per il riconoscimento della tradizione liuteria cremonese quale bene immateriale dell'umanità, in quanto anche la firma a sostegno di un singolo cittadino è stato un importante tassello per promuovere questo importante riconoscimento per la città di Cremona.