Diffondere la cultura del trapianto e far comprendere che opporsi ad un prelievo di organi significa negare la vita a qualcuno; questi sono gli scopi primari che animano l'iniziativa dei volontari dell'AIDO che nella giornata di Domenica 27 Novembre 2011 in occasione della Sagra di Sant'Andrea a Zelo in Piazza Giordano Bruno sono a disposizione per chiarire dubbi, distribuire materiale informativo e sollecitare ad esprimere la propria volontà positiva al prelievo degli organi. L’Aido provinciale Lodigiano e il vicesindaco di Zelo B. P. Luciano Castoldi invitano i 160 iscritti Zelaschi ad impegnarsi e rendersi disponibili ad aprire una sezione locale e invitano tutti i cittadini in Piazza per ritirare tutte le informazioni sull’importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza.
L’A.I.D.O. opera da anni perché i pazienti in attesa di un organo possano beneficiare del più semplice dei diritti: LA VITA. Per questo scopo l’A.I.D.O. lavora quotidianamente al fine di veder crescere e diffondersi la cultura della donazione e della solidarietà. In poco meno di tre anni le donazioni di organi sono triplicate: più 50% per i trapianti di cuore; più 100% per rene, fegato e pancreas; più 350% per i trapianti di polmone. Merito della scienza e della legge che hanno fatto chiarezza, assicurato garanzie, chiarito inequivocabilmente quando è possibile procedere al prelievo. Come numero di trapianti di cornee e per disponibilità e qualità di tessuti da trapiantare, l'Italia è al primo posto tra i Paesi dell'Unione europea.
Tuttavia, ancora non basta! Ancora oggi sono migliaia i bambini, le donne e gli uomini in angosciosa attesa di un trapianto. Sono più di 9.000 in Italia i cittadini iscritti alle liste di attesa per un trapianto che salvi loro la vita:
Ogni giorno c'è chi muore in attesa di un trapianto che non si può effettuare per carenza di organi donati.
L'Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (AI.D.o.) da oltre trentacinque anni opera nella speranza che in un numero sempre maggiore di cittadini le idee di "società" e"solidarietà" si uniscano in quella di "responsabilità".
il vicesindaco di Zelo B. P. Luciano Castoldi