Verzi (Loano), 21 novembre. Si parte da Verzi, frazione di Loano e si sale in auto fino al Parcheggio della Castagna da dove inizia la camminata. Dopo 40 minuti si arriva al Rifugio Pian delle Bosse nel territorio del Comune di Pietra Ligure. Dal rifugio, seguendo il Sentiero delle Terre Alte, si puo scegliere tra due percorsi, uno in cresta dedicato a escursionisti esperti che in 2 ore arriva alla croce oppure un secondo percorso, più morbido, attraversando un bosco di faggeta, che arriva alla cima in 2 ore e mezza. Nel bosco si trova anche il ciliegio, l'abete bianoc, la betulla, il pino silvestre, il frassino, il pino marittimo, il leccio, il faggio, il castagno, e tante altre piante.
Per il ritorno è possibile scegliere tra lo stesso sentiero della salita oppure completare il giro ad anello.
Arrivati alla Croce del Mote Carmo (1.389 m) si ha una splendida vista a 360 gradi ed è facile incontrare daini, caprioli, camosci, cinghiali, volpi.
Le guide escursionistiche dicono che “il Monte Carmo è la prima vetta alpina dotata di una certa personalità: la sua mole massiccia domina da notevole altezza il finalese e i centri costieri di Pietra Ligure, Loano e Borghetto Santo Spirito” con una discreta vista anche sulla Isola Gallinara.
Distanza: 8 km
Dislivello: 850 m
Durata: 6 ore
Difficoltà: E - EE
Abbigliamento e equipaggiamento: scarponi e bastoncini da trekking, cappello, occhiali da sole, zainetto, borraccia con acqua, pranzo al sacco
Punto di ritrovo: Parcheggio Chiesa di Verzi (Loano), ore 8:30
Costo: 12 euro, compresa copertura assicurativa.
L'escursione è proposta e sarà accompagnata da Marian Mocanu, Guida Ambientale Escursionistica associata AGAEL e AIGAE / Accompagnatore Turistico
Per informazioni e iscrizioni: Cell. 3474166068, info@liguriatrekking.it
https://liguriatrekking.it/escursioni/da-verzi-al-monte-carmo/
www.liguriatrekking.it