Milano, 25 novembre 2015. La Lega Navale Italiana Sezione di Milano organizza un corso della durata di un fine settimana dedicato alla “Sicurezza e alla gestione delle emergenze nella navigazione d'altura”. Si tratta di un corso pratico rivolto ai diportisti, comandanti o neo patentati, che vogliono pianificare in sicurezza le uscite in mare, da soli e/o in equipaggio, ed essere in grado di gestire le emergenze.
Il corso
Durante la prima giornata, sabato 28 novembre 2015, presso la base nautica della LNI Milano all'Idroscalo, i partecipanti useranno estintori e fuochi di segnalazione, simuleranno richieste di soccorso con la finalità di acquisire maggiore dimestichezza con le dotazioni radio e con la terminologia utilizzata a livello internazionale, conosceranno quali sono le dotazioni individuali di sicurezza, come cinture e salvagenti, i doveri del comandante e quali misure vadano adottate quando a bordo ci sono anche dei bambini.
Domenica 29 novembre, invece, è programmata l'attività in acqua presso la piscina Venegoni a Milano; i partecipanti, indossando l'abbigliamento completo da navigazione (cerata, stivali, cinture di sicurezza) apriranno le zattere di salvataggio e simuleranno tutte le azioni previste in caso di naufragio e abbandono della propria imbarcazione.
La Lega Navale Italiana
Lo scopo statutario della LNI Milano è diffondere lo spirito marinaro, la conoscenza dei problemi marittimi, l'amore per l'ambiente acquatico (mare e acque interne) e insegnare ad andar per mare rispettando l'ambiente e in sicurezza. Grazie all'iniziativa dei suoi Istruttori (tutti volontari) e alla loro esperienza, è nato questo corso pratico rivolto a tutti coloro che pianificano le proprie uscite in mare, senza lasciare nulla al caso: mare e meteo, pur nell'era di Internet, non devono mai essere sottovalutati.
Fondata nel 1898, la Sezione di Milano della Lega Navale Italiana, è la seconda più antica e la più numerosa d'Italia. Ha sede a Milano e opera, oltre che nella propria sede di Viale Cassala 34, anche presso le basi nautiche dell'Idroscalo e di Dervio (LC) e al mare, prevalentemente nel Golfo di La Spezia.
Di primario interesse per la nostra Sezione è la promozione della cultura del mare e degli sport acquatici, dall'attività di base all'agonismo, con particolare attenzione per i giovani. L'attività agonistica prevede il supporto alle squadre giovanili e l'organizzazione di manifestazioni sportive.
La Sezione di Milano da decenni è leader a Milano e in Lombardia per la sua scuola di vela e per i corsi volti al conseguimento della patente nautica a vela e a motore entro e oltre le 12 miglia dalla costa.
L'impegno della Sezione è rivolto anche verso le persone diversamente abili attraverso la scuola di vela del Centro nautico Pier Carlo Bianchi Albrici, e verso azioni di tutela ambientale.
La LNI Milano è affiliata alla FIV e alla FICK, è socia dell'associazione Multilario da un trentennio.
Insegnare ad andare per mare a Milano è un controsenso? Assolutamente no!
Milano, città d'acque di antica tradizione, pur in assenza del mare conta un numero elevatissimo di velisti e di marinai, molti dei quali d'eccellenza.