Mercoledì 4 aprile e mercoledì 18 aprile si terranno a Mantova presso Andromeda, ente di formazione accreditato da Regione Lombardia, due incontri gratuiti (non consecutivi ma indipendenti l’uno dall’altro) per illustrare i nuovi Accordi Stato-Regioni in materia di formazione per lavoratori, che sono entrati in vigore dal 26 gennaio 2012. Si tratta di novità sostanziali che riguardano la quantità e la tipologia di formazione che le aziende obbligatoriamente devono erogare ai propri lavoratori, a seconda del settore di appartenenza (il riferimento è al codice Ateco) nonché dei rischi correlati ad esso. Con i nuovi accordi, a una formazione di base generale e uguale per tutti i settori, pari a 4 ore, segue obbligatoriamente una ulteriore formazione di 4, 8, 12 ore a seconda del tipo di attività svolta. Ad esse, inoltre, si aggiungono le ore specifiche che servono per formare il lavoratore sull’uso di attrezzature specifiche presenti in azienda: il 12 marzo è stato pubblicato l’Accordo sulla formazione all’uso delle attrezzature, che entrerà in vigore da marzo 2013 e che richiede di individuare le attrezzature per le quali è necessaria una specifica abilitazione secondo precise modalità di formazione.
Novità riguardano anche la modalità di erogazione della formazione in azienda: oltre alla possibilità di effettuare una parte della formazione in e-learning (con un docente-tutor che interagisce con il lavoratore), sono previsti i precisi requisiti che devono possedere i docenti interni o esterni all’azienda. I lavoratori possono essere esonerati se hanno già una formazione pregressa con contenuti e durata similiari a quelli previsti nell’accordo: importante, in questi casi, sarà la capacità da parte dell’azienda di provare formalmente e documentalmente quali corsi sono già stati svolti, nonché individuare gli eventuali aggiornamenti necessari da effettuare entro il 26 gennaio 2013. Gli accordi sempre più stringenti e le tante novità portano a un incremento dell’attività formativa nell’azienda che ha lo scopo finale di far modificare i comportamenti e migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Dall’altro lato, obbligano le imprese a incrementare il monte ore di formazione per i lavoratori e a progettare la formazione. Verranno inoltre illustrati i contenuti della formazione di preposti e dirigenti..
Per informazioni sui due incontri di aprile e sui corsi proposti rivolgersi ad Andromeda, Piazza Mozzarelli 18 a Mantova, tel. 0376-363172, email info@andromedamantova.it.