I Comuni di Cernusco Lombardone, Lomagna, Montevecchia e Osnago hanno fatto un altro passo avanti sulla strada dell'unione delle funzioni e dell'armonizzazione dei servizi comunali. In ottobre era stato stipulato un Protocollo “Intesa istituzionale di programma per la definizione delle modalità di esercizio associato delle funzioni fondamentali ex legge n. 42 del 05.05.2009”con obiettivi: ottimizzazione dei servizi erogati al fine di accrescerne quantità e qualità
- incremento del grado di specializzazione e di professionalità del personale
- creazione di collaborazioni strutturate e di uffici comuni
- produzione di servizi aggiuntivi
- garanzia di parità di accesso a tutti i cittadini del territorio dei quattro Comuni
- incremento della forza negoziale dei Comuni
Venerdì 18 novembre si era tenuta la prima riunione di tutti i responsabili di area dei quattro comuni al fine di dare avvio al lavoro concreto di collaborazione tra i funzionari. Da allora numerosi incontri si sono susseguiti - coordinati dal Segretario Comunale Giovanni Balestra – per affrontare insieme tematiche di settore armonizzando sempre più procedure e regolamenti, nonché affrontando ogni nuova tematica in ottica comune.
In dicembre i Consigli Comunali dei quattro enti hanno approvato le convenzioni per l’associazione delle funzioni di Polizia Locale e del Servizio Sociale.
Martedì 24 gennaio si è tenuta una prima riunione plenaria delle quattro Giunte Comunali. Nel corso della riunione si è fatto il punto sull’iter legislativo – nel frattempo sono state più volte modificate le scadenze di legge – e si sono condivisi tempi e metodi di massima del processo. Nei prossimi mesi sindaci e assessori lavoreranno per approfondire gli aspetti normativi (in particolare la scelta tra convenzione di funzioni e Unione di Comuni) e per definire un primo quadro d’insieme di un futuro organigramma dei quattro enti. Dalla riunione è emersa la necessità di creare tavoli permanenti di collegamento tra gli assessori che ricoprono le stesse deleghe nei diversi comuni al fine di individuare forme di più stretta collaborazione nella programmazione delle attività e dei servizi, di condividere le scelte strategiche (ad esempio le opere pubbliche dei prossimi anni) e di supportare gli uffici nel processo di aggregazione. Nei prossimi mesi saranno coinvolti nel percorso e nelle scelte tutti i consiglieri comunali, incluse le minoranze consiliari che si sono espresse favorevolmente sul processo di aggregazione nei diversi Consigli Comunali. Del percorso verrà data informazione ai cittadini, destinatari ultimi del lavoro che si sta svolgendo con l’intento di razionalizzare spese e risorse, nonché alzare il livello di servizio offerto dagli enti coinvolti.
I sindaci
Giovanna De Capitai – Cernusco Lombardone
Stefano Fumagalli – Lomagna
Sandro Capra – Montevecchia
Paolo Strina – Osnago