C'è un sentimento e un'emozione particolare che ognuno di noi prova osservando i bambini che giocano spensierati intenti a far volare la loro fantasia, occupati nelle attività più curiose che li affascinano permettondogli di esprimere i cento linguaggi. Il nido Peter Pan che stiamo inaugurando oggi, raccoglierà tutto questo. Terrà in sè il futuro di tutti i bambini e ciò che sapremo dare loro in una comunità di intenti formata dai genitori, dagli educatori e da tutti colore che collaborano alla buona riuscita di un progetto, di un'idea così importante come l'educazione. La cooperativa Sol.I da anni pensa, gestice e coordina servizi per l'infanzia, l'aspetto teorico che li caratterizza si ispira all'approccio di Reggio Children ed i valori che determinano le nostre azioni educative quotidiane vedono i bambini come attivi protagonisti del loro percorso di crescita.
Crediamo molto nella ricerca educativa che rappresenta una delle essenziali dimensioni di vita dei bambini e degli adulti, una tensione conoscitiva che va riconosciuta e valoriazzata sempre. Da molti anni Sol.I a Zelo Buon Persico, significa cura per l'infanzia. La coopeartiva gestisce con impegno la scuola dell'infanzia Robirò; e da oggi, grazie all'aggiudicazione tramite appalto pubblico, nasce un luogo dove i più piccoli potranno star bene. Un luogo che fa onore a chi l'ha pensato, voluto e realizzato e che sarà spazio fisico di tante avventure.
Il nido Perter Pan e la scuola dell'infanzia Robirò formeranno un polo educativo 0-6 che garantirà una continuità educativa certa, visibile e valutabile. Il nido potrà ospitare sino a trenta bambini, è un edificio molto bello, spazioso e pieno di luce; un luogo dove i bambini e loro famiglie potranno trovare accoglienza, serenità e professionalità. Permettetemi di ringraziare il Sindaco Paolo Della Maggiore e tutta l'amministrazione per l'impegno e la presenza costante. Vorrei ringraziare anche tutto lo staff educativo e chi collabora quotidianamente con la cooperativa Sol.I sempre pronti, presenti e attivi nel rendere e pensare gli spazi non in modo rigido e tradizionale ma lasciando spazio all'indeterminazione dell'esperienza. Oggi siamo qui con i bambini e per i bambini che Loris Malaguzzi descriveva così:"Il bambino è fatto di cento. Il bambino ha cento lingue, cento mani, cento pensieri, cento modi di pensare, di giocare e di parlare. Cento sempre cento modi di ascoltare, di stupire, di amare, cento mondi da scoprire, cento mondi da inventare e sognare."
Grazie
Responsabile dell'Area Educativa
D.ssa Cristina Origoni
In allegato il discorso del sindaco e foto inugurazione ASILO Nido Peter Pan.