Segrate, 6 Settembre 2014
Un gradito ritorno che apre nuove prospettive: è questo il senso del trasferimento a partire da questo anno scolastico della sede del Liceo San Raffaele. La nuova sede è a Milano in via Olgettina 46, nel prestigioso contesto dell'Università e Ospedale San Raffaele, dove peraltro il Liceo ha già avuto sede in passato.
Il Coordinatore delle Attività Didattiche ed Educative del Liceo, Prof. Claudio Faschilli, ha dichiarato: “Sebbene la nuova sede si trovi in realtà a soli due chilometri di distanza dalla sede attuale, questo trasferimento consentirà di svolgere le attività scolastiche in un edificio di recente costruzione, con locali moderni e attrezzati, ottimamente servito dai mezzi pubblici, ma soprattutto permetterà di avvicinarsi fisicamente, culturalmente e didatticamente all'Università Vita-Salute San Raffaele e all'Ospedale San Raffaele, aprendo in tal modo nuove e interessanti prospettive di collaborazione e di interazione, di cui potranno giovarsi tutti i nostri studenti.”
“La nostra intenzione, infatti” - ha proseguito il prof. Faschilli - “è di sfruttare questa vicinanza al meglio per dare un nuovo slancio al Liceo, arricchendo per esempio i progetti di stage e di laboratorio, organizzando inoltre conferenze o lezioni ad hoc con docenti universitari presso la nostra struttura o presso le stesse aule dell'Università; iniziative che saranno possibili proprio perché saremo inseriti in un contesto nuovo e culturalmente più ricco”.
Il liceo occuperà le aule precedentemente utilizzate per un corso universitario, al piano inferiore di una palazzina collocata tra il maneggio e una residenza universitaria.
Durante l'estate sono stati completati i necessari lavori di adeguamento e di ristrutturazione dell'edificio, incluso l'allestimento del laboratorio di scienze e dell'aula informatica, e il trasloco dei materiali. Per le lezioni di educazione fisica il Liceo potrà avvalersi anche dell'impianto di atletica e del campo da calcio antistanti l'edificio. Sono anche già stati previsti per i prossimi anni ulteriori lavori di ampliamento della struttura in linea con i piani di crescita del Liceo.
L'inaugurazione ufficiale della nuova sede è prevista per sabato 4 ottobre alle ore 11.00, mentre Sabato 18 Ottobre alle 10.00 è previsto il primo Open Day per incontrare questa realtà di eccellenza del territorio nella sua nuova sede. Altri Open Day sono previsti il 22 Novembre (ore 10.00), il 3 Dicembre (ore 17.00) e il 21 Gennaio prossimo (19.30).
Le famiglie potranno incontrare i docenti, gli studenti e i genitori per scoprire una realtà che ha come riferimento il meglio della cultura umanistica, ma è anche attenta alle istanze scientifiche della modernità.
________________________________________
Il Liceo Classico e di Ricerca San Raffaele nasce nel 1965 ad Illasi sul monte Tabor, in provincia di Verona, e si trasferisce a Milano nell'anno scolastico 1987-1988. Il Liceo si prefigge di affiancare ad una solida preparazione di base, una curiosità intellettuale e una buona capacità critica, che sono gli elementi su cui si basa anche la ricerca scientifica. L'attenzione della scuola è rivolta innanzitutto alla centralità della persona dello studente e all'esigenza di rifondare la didattica con una metodologia nuova, che valorizzi le radici classiche della cultura europea e insieme riconosca la ricchezza delle istanze del mondo attuale.
In sintonia con l'esperienza dell'Università Vita-Salute e dell'Istituto Scientifico San Raffaele, che ne rappresenta un naturale sbocco per l'identità di metodi e scopi, il Liceo si impegna a formare ragazzi consapevoli, capaci di orientarsi negli studi universitari e nelle scelte di vita secondo la loro indole, la loro vocazione e le loro capacità.
La scuola è:
- fondata sullo stile della tradizione umanistica del liceo classico;
- completata da una moderna formazione scientifica e di ricerca;
- consapevole delle problematiche etiche ed antropologiche della scienza contemporanea;
- attenta alla valorizzazione della lingua inglese ad alto livello fruibile nell'uso pratico.
Per maggiori informazioni: www.liceosanraffaele.it
L'Associazione Monte Tabor, fondata da don Luigi Verzè, è l'ente originario che ha dato vita all'esperienza di Verona e tuttora gestore e tutore del Liceo San Raffaele.
Per maggiori informazioni: www.associazionemontetabor.it
Contatti:
Prof. Claudio Faschilli
Coordinatore Attività Didattica Liceo Classico e di Ricerca San Raffaele
Prof.ssa Silvia Bellaviti
Responsabile Pubbliche Relazioni
Telefono: +39 02 84 24 39 68
Email: direzione@liceosanraffaele.it