Sono oltre 40 i comuni in provincia di Bergamo dove si può navigare veloce e in modo conveniente grazie alla fibra ottica firmata Planetel. Gli ultimi lavori di posa della rete e la relativa attivazione del servizio hanno riguardato Albano Sant'Alessandro, Entratico, Ghisalba, Mornico al Serio, Torre de' Roveri, Zandobbio. E nei prossimi mesi la rete in fibra ottica raggiungerà anche i comuni dell'hinterland di Bergamo, della Valle Brembana, della Valle Imagna e dell'Isola Bergamasca.
Una connessione totalmente made in Bergamo: la rete è installata e gestita infatti da Planetel, società indipendente di telecomunicazioni con sede a Treviolo, con oltre 20 anni di esperienza nel settore e con offerte e soluzioni a 360 gradi dedicate alle imprese e alle famiglie.
Oltre alla posa della fibra, i lavori comprendono l'installazione dei nuovi “armadi”, le centraline che servono da punti di collegamento con le abitazioni e le attività commerciali. Un servizio molto sentito e richiesto dai cittadini e dalle imprese: tutti possono disporre di una connessione internet ultra veloce e conveniente, fino a 100 mega al secondo per i privati e fino a 1 giga per le imprese.
Planetel è una importante azienda del territorio che si pone anche l'obiettivo di colmare il cosiddetto digital divide, il divario tra chi può accedere e utilizzare le nuove tecnologie di comunicazione e chi ne è escluso, contribuendo a rendere più competitive le imprese del territorio. L'attenzione della società bergamasca è rivolta in particolare ai cittadini e alle imprese dei comuni della provincia, a forte vocazione economica e parzialmente dimenticati dai grandi operatori telefonici.
Questo tipo di connessione è molto apprezzata dalle amministrazioni locali perché può essere utilizzata nelle aree pubbliche attraverso un accesso wifi immediato e veloce, mentre alle associazioni di imprese e alle società sportive sono dedicate convenzioni vantaggiose.
«Grazie alle ampie competenze garantiamo un alto livello di qualità dei servizi e allo stesso tempo vicinanza al cliente – spiega l'amministratore delegato di Planetel, Bruno Pianetti – Le nostre soluzioni offrono la possibilità di disporre di servizi evoluti con un contenimento dei costi perché ottimizziamo con la tecnologia l'integrazione fra la parte IT, i servizi in Cloud e quella di fonia tradizionale».
«Abbiamo coperto una buona parte dei comuni in provincia di Bergamo, così come tanti paesi sulla Gardesana, da Desenzano fino ad Affi, e la Valpolicella – racconta il direttore commerciale, Aurelio Bertocchi - Stiamo continuando a completare il cablaggio di tutte queste aree di forte interesse economico, ma parzialmente dimenticate dai grandi operatori che si sono concentrati sulle città, dove c'è una maggiore concentrazione di opportunità, lasciando libere zone in cui esistono tante PMI, aziende che necessitano di essere comunque competitive sul mercato».
Planetel garantisce un servizio di assistenza dedicato gestito direttamente dalla sede di Treviolo, con collaboratori qualificati che garantiscono un supporto tecnico e commerciale in tempi rapidi. Con l'espansione sul territorio, inoltre, il servizio clienti è stato potenziato, ora disponibile sette giorni su sette dalle 8.00 alle 21.00 (numero verde 800.608308). Per verificare la copertura del proprio indirizzo e la velocità effettiva di navigazione è online il sito www.fibra.planetel.it.