Le nuove procedure che l'amministrazione comunale sta installando, grazie al Progetto Simel acquisito con la procedura del “Riuso” di programmi in dotazione presso altre pubbliche amministrazioni, ha permesso al Comune di dotarsi di software tecnologicamente all’avanguardia senza alcuna spesa per l'acquisto delle stesso.
Con i nuovi programmi sarà possibile quindi fornire servizi online ai cittadini, servizi non possibili con le vecchie procedure. La maggiore spesa che è stata prevista nel 2011 (circa 15.000 euro e non 70.000) riguarda esclusivamente la spesa per la riconversione degli archivi, la formazione del persone e l'acquisto di un server dedicato ad internet, spesa che comunque sarebbe da sostenere in quanto anche le procedure in dotazione stanno evolvendo verso la piattaforma internet. Nell'importo totale dello stanziamento di bilancio “manutenzione Hardware e software” (€ 70.000) è ricompreso quindi tutta la spesa che riguarda il settore informatico quindi anche quello per il nuovo investimento:
- manutenzione del vecchio software attualmente in dotazione a tutti gli uffici comunali;
- manutenzione del nuovo software con un periodo di sovrapposizione con il vecchio per ragioni di verifica del buon funzionamento delle nuove procedure;
- Manutenzione sistemistica sia per le postazioni di lavoro che dei server del centro elaborazione dati;
- Riconversione degli archivi sulle nuove procedure;
- Istruzione del personale per i nuovi programmi;
- noleggio di fotocopiatrici e stampanti e altro hardware
- Acquisto nuovo hardware.
Riteniamo quindi che l'investimento di € 15.000 per dotare il comune di procedure all'avanguardia che permetteranno un risparmio sulla manutenzione e nuove possibilità di fornire servizi online al cittadino sia un investimento oculato e all'avanguardia.
Crediamo, inoltre, che Castelleone sia uno dei pochi comuni che utilizzano già questo sistema.
Abbiamo contattato l'amministrazione provinciale per valutare la possibilità di collaborare per utilizzare il sistema ASP (dove il server è localizzato presso una serverfarm) per l'istallazione degli applicativi e l'archiviazione remota degli archivi. Questo sistema, utilizzabile solo con i nuovi applicativi, ci permetterà uu ulteriore risparmio di denaro e maggiori livelli di sicurezza dei dati.
Castelleone, 02/12/2011
Camillo Comandulli
Sindaco di Castelleone