Collegandosi alla banca dati dell'Anagrafe comunale, il cittadino può consultare o stampare direttamente da casa il modulo di autocertificazione precompilato con i dati personali. Le dichiarazioni disponibili sono quelle di Nascita, Residenza, Cittadinanza, Stato Civile, Stato di Famiglia, Esistenza in vita, Godimento dei diritti politici.
Grazie alla rete gestita dal Centro Sistema Territoriale e all’impegno dei Servizi demografici del Comune di Lecco, che garantiscono l’impianto della cosiddetta “anagrafe estesa”, i dati sono aggiornati in tempo reale e quindi già confermati dal Comune.
Il link di accesso è su www.comune.lecco.it > Servizi online: per i cittadini; il link diretto e: http://www.comune.lecco.it/cittadini.jhtml
Per accedere al servizio on line è necessario autenticarsi - mediante il lettore di smart card - con la propria Carta Regionale dei Servizi (CRS) e il relativo codice PIN.
Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi devono accettare tali documenti in quanto dichiarazioni sostitutive di certificazione (infatti, in base al DPR 445/2000* questi enti non possono chiedere ai cittadini i certificati nei casi in cui si può fare l’autocertificazione).
Le dichiarazioni devono essere semplicemente firmate dall’interessato. Non è prevista l’autenticazione della firma né altra formalità. Sono definitive e hanno la stessa validità del certificato che sostituiscono; sono in carta libera, non servono marche da bollo.
Le dichiarazioni sostitutive di certificazione possono essere presentate ai privati che vi consentono; anche in questo caso la firma non deve essere autenticata.
Per informazioni e assistenza sui servizi on line: tel. 0341 481412 - infocrs@comune.lecco.it
* Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28/12/2000, Testo unico delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa,
in vigore dal 7 marzo 2001.