La trasparenza amministrativa è uno degli obiettivi prioritari dell'Amministrazione bollatese, che ha recentemente attuato una miglioria al servizio “Il Consiglio Comunale on line”, attivato la scorsa estate.
Dal mese di luglio, infatti, per la prima volta anche Bollate può contare sulla messa in onda in diretta delle sedute di Consiglio comunale, un servizio possibile attraverso il collegamento al sito internet del Comune di Bollate: cliccando sul banner denominato “Il Consiglio Comunale on line” (che si trova in home page sul portale comunale), si ha l’opportunità di seguire in diretta, restando a casa, la seduta consiliare in corso. “Senza dubbio – spiega l'assessore all'Innovazione tecnologica, Piergiorgio Valentini – il servizio è stato apprezzato, in quanto permette ad un numero maggiore di cittadini di interessarsi alla vita politico-amministrativa della città. La scorsa settimana abbiamo voluto potenziarlo, introducendo per i cittadini la possibilità di guardare dal sito internet comunale non soltanto 'la diretta', ma anche le sedute precedentemente svolte”.
Le immagini audio e video delle sedute consiliari in archivio sono “postate” sul portale comunale non appena il verbale del Consiglio comunale stesso ha avuto il via libera. “Ci rendiamo conto che i cittadini hanno bisogno di essere più vicini alla ‘cosa pubblica’ – commenta il Sindaco Stefania Lorusso – purtroppo però, tra famiglia e lavoro, non è semplice avere del tempo a disposizione per partecipare alle sedute consiliari, anche se lo si vorrebbe per restare informati rispetto a quanto viene deciso per la propria città. Ecco perché sono molto soddisfatta del servizio attivato la scorsa estate e dell’attenzione con cui l’assessore Valentini ne sta monitorando l'apprezzamento dei cittadini”. Cliccando sulla seduta d'archivio scelta è possibile avere un riscontro sul numero di utenti che hanno effettuato la stessa visita on line.