Musica, film, banche dati, quotidiani e molte altre risorse multimediali. On line e a portata di un semplice clic. Il tutto gratis per i segratesi con MediaLibraryOnline, biblioteca “virtuale” in cui è possibile trovare ogni tipologia di oggetto digitale (audio, video, testi digitalizzati, archivi iconografici, e-books, audiolibri, banche dati). Risorse che si possono visionare, consultare e in alcuni casi scaricare da casa e dalle postazioni multimediali della biblioteca.
Per poter usufruire di MediaLibraryOnline, basta essere iscritti al circuito bibliotecario cittadino. Con gli stessi “nome utente” e “password” utilizzati per i servizi on line, il mondo di MediaLibraryOnline è pronto per essere esplorato. Per chi non è ancora utente della biblioteca, l’iscrizione è gratuita e consentirà di accedere al vastissimo patrimonio di e-book e documenti multimediali messi a disposizione da MediaLibraryOnline.
Qui si può spaziare tra: le versioni digitali dei principali quotidiani nazionali e una “edicola on-line” che permette di sfogliare e leggere quotidiani e riviste da tutto il mondo; vasti repertori di musica classica, world music, opera, balletto, con file musicali e video che si possono ascoltare/vedere in streaming; film da vedere, sempre in streaming, dal proprio pc, sia in italiano che in lingua originale; un’ampia gamma di banche dati consultabili gratuitamente; corsi di italiano per stranieri che si possono seguire on-line e altre risorse per l’e-learning; una selezione di libri da consultare in formato digitale; “libri parlati”, anche in lingua originale, per ragazzi e per adulti, da ascoltare e scaricare. E tanto altro ancora, via internet, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.
Una straordinaria opportunità possibile per i segratesi grazie all’adesione del Sistema bibliotecario Milano Est, di cui fa parte la biblioteca di Segrate, a network MediaLibraryOnline, primo e unico network italiano di oltre 400 biblioteche pubbliche di enti locali per la gestione del prestito digitale.
“Un’enorme potenzialità – commenta Guido Pedroni assessore alla Cultura – che ci dà modo di condividere le risorse per garantire a tutti i nostri utenti un servizio innovativo, efficace e rivoluzionario nel panorama italiano. La biblioteca digitale costituisce infatti un prolungamento virtuale delle nostre biblioteche, che completa e integra le collezioni documentarie e i servizi bibliotecari tradizionali, è finestra sul mondo e punto d’accesso all’informazione globale”.
Un grande vantaggio in un momento di tagli ai bilanci, in cui le biblioteche pubbliche hanno scelto di investire sulla cooperazione, creando un network e un sistema integrato di servizi che evita di gravare sulle singole istituzioni e chiede al mercato di sviluppare soluzioni a costi contenuti da condividere.
MediaLibraryOnline, piattaforma universale di accesso e marketplace aperto dei contenuti digitali, rappresenta un modello molto diverso rispetto a quanto già visto in altri paesi europei e negli USA. Pone quindi le biblioteche italiane all’avanguardia nel percorso di
innovazione e di rilancio nel futuro sotto il profilo organizzativo, gestionale e dei servizi offerti.
Per informazioni, è possibile rivolgersi in biblioteca, via degli Alpini, 34, tel.02.21870035 e consultare il sito http://milanoest.medialibrary.it