Innovazione ma, soprattutto, tutela dell’ambiente e risparmio per i cittadini. Ecco alcuni degli elementi all’origine delle azioni messe in atto dall’Amministrazione Comunale che, alle tradizionali forme di energia, ha preferito la tecnologia. Almeno per quanto riguarda gli edifici pubblici. Negli ultimi mesi, infatti, ben due impianti fotovoltaici sono stati sistemati nel comune operese: produzione di energia, riduzione dell’inquinamento e il segno positivo nei capitoli di spese delle due installazioni sono i risultati di questa scelta. Per conoscere in tempo reale l’energia prodotta e l’emissione di anidride carbonica non rilasciate nell’aria, basterà osservare i display che verranno installati vicino alle strutture. Il primo impianto, della potenza di 7.52 KWP, è stato realizzato presso la scuola dell’infanzia di via San Bernardo. Ben trentatré sono i pannelli installati sul tetto e riusciranno a produrre 8821 KWH l’anno. Grazie all’impianto si eviterà l’emissione nell’aria di 4,6 tonnellate di C02. Il costo è stato di oltre 36.700 euro ma, tra risparmi in bolletta e incentivi, l’installazione avrà un utile all’anno di 5.100 euro.
Leggermente inferiore, invece la rendita dell’impianto ideato per la copertura di un lotto di loculi del cimitero. Utilizzando ventiquattro pannelli fotovoltaici (per una potenza pari a 5.52 KWP) sarà prodotta energia pari a 6415 KWH l’anno riducendo l’inquinamento di 3.3 tonnellate di anidride l’anno. Se il costo dell’investimento è poco più di 27 mila euro, l’utile annuo è di 3.800 euro e grazie a questo intervento è stata eliminata la tassa comunale per l’illuminazione votiva. Ma tutela dell’ambiente, significa interventi a tutto tondo e, anche il risparmio di un bene prezioso come l’acqua rientra in questa voce. Così, è iniziata una vera e propria guerra agli sprechi con l’installazione di particolari erogatori su ogni doccia degli impianti sportivi comunali, si garantirà, oltre al risparmio idrico, una riduzione pari al 50% dei consumi
di elettricità e di combustibili per la produzione di acqua calda sanitaria e, ancora, meno anidride carbonica nell’aria. “Sin dal nostro insediamento, abbiamo dimostrato una particolare sensibilità verso l’ambiente sostenendo e aderendo a diverse iniziative – spiega il sindaco, Ettore Fusco – Per questo, abbiamo aderito a questa campagna dall’importante valenza sociale che, razionalizzando i consumi, faciliterà la riduzione d’inutili sprechi economici e permetterà di contribuire fattivamente a migliorare la qualità della vita”.