Gentilissimi,
siamo lieti di invitarvi a prendere parte alla conferenza stampa della 48° edizione del Premio Suzzara dal titolo LA TERRA SI MUOVE CON IL SENSO (inaugurazione 15 settembre) che si terrà venerdì 13 settembre alle ore 12.00 presso la Galleria del Premio Suzzara.
Ci farebbe molto piacere che un inviato della redazione potesse intervenire.
Saranno presenti:
Wainer Melli, Sindaco di Suzzara
Francesca Zaltieri, Assessore alla Cultura della Provincia di Mantova
Alberto Manicardi, Presidente del Consorzio Oltrepò Mantovano
Isabella Bergamini, Coordinatore DOMInUS
Moira Sbravati, Coordinamento Sistema Museale Provincia di Mantova
Mario Anghinoni, Commissario di Fondazione Cariplo
Marco Panizza, Conservatore della Galleria del Premio Suzzara
Paola Boccaletti, Elisabetta Modena e Marco Scotti, curatori della 48° edizione del Premio Suzzara
La 48° edizione del Premio Suzzara comprende la mostra - Progettare il momento. Dell'effimero e del suo contrario- che inaugura il 15 settembre 2013 con quattro interventi inediti di Mario Airò, Elisabetta Di Maggio, Eva Marisaldi e Liliana Moro, e il concorso ad invito RIGENERAZIONE che coinvolge gli artisti Paola Anziché, Sergio Breviario, David Casini, Ettore Favini & Antonio Rovaldi, Stefania Galegati Shines, Alice Guareschi, Ozmo, Diego Perrone, Luca Pozzi, Laura Renna, Matteo Rubbi, Sissi e Luca Trevisani nell'ideazione di quattro progetti per il territorio che saranno realizzati nel 2014.
Il Premio Suzzara fu ideato nel 1948 dal sindaco di Suzzara con Dino Villani (il padre della pubblicità italiana) e Cesare Zavattini.
La giuria era composta non solo da galleristi, storici e critici d'arte ma anche da un operaio, un impiegato e un contadino, mentre i premi erano costituiti da prodotti della terra oppure delle mani operaie.
La collezione di Suzzara coinvolge inizialmente grandi artisti realisti quali Renato Guttuso, Giuseppe Zigaina, Renato Birolli, Domenico Cantatore, Giulio Turcato, Antonio Ligabue e successivamente maestri contemporanei come Mauro Staccioli, Nicola Carrino, Giosetta Fioroni, Concetto Pozzati, Gianfranco Pardi, Gianni Colombo, tra gli altri.
Info: Irene G. - 349 1250956