Le Farmacie Comunali di Cremona del Gruppo ADMENTA Italia, in accordo con il Comune di Cremona, si propongono insieme per un nuovo e importante servizio di prevenzione cardiovascolare.
Cremona, 13 novembre 2010 - A Cremona, a partire dal 15 novembre per fare l’elettrocardiogramma e avere un immediato referto da parte di cardiologi esperti, basterà andare alla Farmacia Comunale n°1 di Corso Garibaldi n.87. E’ un’iniziativa delle Farmacie Comunali di Cremona del Gruppo ADMENTA Italia e di Meditel, società italiana leader in servizi di telemedicina. L’immediata refertazione del tracciato sarà a cura degli specialisti cardiologi ad essa convenzionati, . Il servizio, offerto ‘correntemente’ a un costo agevolato pari a 20,00 Euro, sarà gratuito, su prenotazione, nei giorni dal 15 al 19 Novembre, in occasione della settimana dedicata alla prevenzione del diabete (si prega di prenotare direttamente o telefonicamente alla farmacia, tel. 0372 21468).
L’elettrocardiogramma rappresenta il controllo di routine da effettuare, in caso di presenza di fattori di rischio come l’ipertensione e il diabete. L’elettrocardiogramma è un esame strumentale semplice, rapido e indolore e il servizio di telecardiologia messo a punto da Meditel consente la registrazione e la trasmissione immediata dei tracciati elettrocardiografici, con l’ausilio di proprie soluzioni informatiche ed organizzative WEB based, a un sito WEB, presidiato da cardiologi esperti, pronti a refertarli in tempo reale e, all’occorrenza, comunicare direttamente, per telefono, con il cliente.
Semplice prenotazione, affidabilità del referto, consulenza specialistica e diagnosi veloci e tempestive, questi i principali vantaggi che il servizio dell’Elettrocardiogramma in farmacia garantisce ai cittadini, sviluppando il concetto della farmacia come importante punto di riferimento nell’erogazione di servizi e presidio sanitario sul territorio.
Il servizio è semplice: il farmacista fa accomodare la persona in un ambiente riservato, rileva il tracciato elettrocardiografico utilizzando un elettrocardiografo a 12 derivazioni e lo trasmette tramite il computer al sito riservato di Meditel per la refertazione dei tracciati ECG.
Il tracciato rilevato dall’apparecchio Cardiolife 10L ( Heartview 10L) è stato certificato dalla FDA (istituto, leader nel mondo, per la certificazione funzionale ed operativa degli apparecchi elettromedicali) e da numerosi altri standard Institute competenti.
L’elettrocardiogramma completo di referto medico, ovvero la descrizione oggettiva dell’esame strumentale, attraverso la posta elettronica o via fax, viene inviato al farmacista che lo consegna al cliente. Tutto il servizio, dalla registrazione dell’elettrocardiogramma all’invio del fax, non richiede più di 10/15 minuti.
“La collaborazione con Meditel, una delle più importanti aziende italiane nel campo della telemedicina – afferma Leonardo Ferrandino, Amministratore Delegato di ADMENTA Italia, società che attraverso AFM Cremona SpA gestisce le 15 Farmacie Comunali di Cremona - rappresenta una ulteriore possibilità per le nostre farmacie di offrire servizi sempre più qualificanti. Ci permetterà, con lo sviluppo costante della formazione dei nostri farmacisti, di essere sempre più vicini e utili non solo ai cittadini, ma anche ai medici di famiglia, partecipando attivamente alla diffusione della cultura della prevenzione cardiovascolare. Inizialmente il servizio sarà attivo nella Farmacia Comunale n°1 di Corso Garibaldi, 87. Potremo così testare il servizio in termini di operatività e quindi allargarlo ad altre nostre farmacie”.
“Come promesso ad inizio anno – dichiara Paolo Fiora Presidente di AFM Cremona SpA – viene attivato il servizio di Elettrocardiogramma in telemedicina a cui si affianca anche il nuovo servizio, sempre in telemedicina, dell’Holter pressorio presso la stessa Farmacia Comunale 1 e la Farmacia Comunale 8, Piazza 6/7 Cavatigozzi” Questo è solo l’inizio visto che il prossimo anno sono previste grandi novità nel settore servizi.”
Per avere più informazioni sulle Farmacie Comunali di Cremona e l’elenco specifico con i relativi servizi offerti ritira la Carta dei Servizi nella tua Farmacia Comunale più vicina.