PARTE IN LOMBARDIA LA CONSEGNA DEI FARMACI A DOMICILIO- NOVITA' PER L'ACCOGLIENZA DEI DIABETICI NELLE FARMACIE
Mercoledì 14 novembre 2012, ore 12.00
Presso Federfarma Lombardia
Viale Piceno, 18, Milano
Relatori:
• Annarosa Racca, presidente di Federfarma
• Patrizio Marnini, responsabile del progetto formativo dei farmacisti sul diabete e membro del Gruppo di Approfondimento Tecnico (GAT) diabetologico, istituito dalla Regione Lombardia.
Parte un nuovo servizio di tutte le farmacie della Regione Lombardia per la consegna a domicilio dei farmaci. I cittadini potranno richiedere telefonicamente la consegna, realizzata direttamente dalle farmacie. Il servizio sarà di particolare interesse per i malati cronici come i diabetici.
Nel contesto della Giornata mondiale del Diabete, che cade il 14 novembre, Federfarma e Regione Lombardia presentano un nuovo servizio di accoglienza in favore dei pazienti diabetici, il cui numero sta sensibilmente aumentando in Lombardia. E' stato infatti organizzato un corso di formazione sul diabete per i farmacisti lombardi che consentirà di poter meglio rispondere alle esigenze dei diabetici che si recano abitualmente in farmacia.
Per i giornalisti interessati ad approfondire maggiormente questa seconda tematica, si comunica che alle ore 10,30 dello stesso giorno, immediatamente prima della conferenza stampa, si terrà una tavola rotonda scientifica sull'aggiornamento delle farmacie nel supporto del paziente diabetico e sui benefici che ciò potrà portare ai pazienti che potranno così avere un migliore sostegno nella gestione quotidiana della malattia. Parteciperanno tra gli altri: Carlo Lucchina, Direttore generale della Sanità della Regione Lombardia, Giulio Mariani, Referente clinico del GAT diabetologico, Rappresentanti delle Associazione di pazienti diabetici.
|