L'Istituto Internazionale di Cultura è un ente che ha come finalità la promozione, diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale in Italia e all'estero.
La sua priorità è quella di sostenere progetti ed eventi, che siano di privati, associazioni, enti pubblici o semplici appassionati, che favoriscano il dialogo attraverso l'arte, la musica, il cinema, la letteratura, il teatro e molto altro ancora.
È un centro propulsore di iniziative ed attività di cooperazione culturale, i cui eventi sono spesso sostenuti da nomi di grandi personalità come il sociologo Francesco Alberoni, il critico e storico dell'arte Vittorio Sgarbi, Silvana Giacobini, giornalista già direttore di Chi e Diva e Donna, Roberto Villa, fotografo internazionale amico di Pasolini e Dario Fo, Maria Rita Parsi, scrittrice e psicoterapeuta, Cristina Cattaneo, giornalista e scrittrice, il giornalista e scrittore Corrado Augias, Bruno Vespa, conduttore televisivo e giornalista e molti altri.
L'Istituto, inoltre, promuove ogni tipo di evento culturale quali mostre, rassegne cinematografiche, concerti, conferenze, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e di danza.