La PORTA VERDE è un Centro Culturale situato nel cuore di Milano, in via Ampere 102. Fortemente voluto e creato dal medico artista Gabriella Ventavoli, lo spazio si pone come principale finalità quella di sensibilizzare le persone su tematiche sociali sempre più importanti, ospitando iniziative artistiche dedicate alla difesa dell'umanità e dell'ambiente.
Al fine di promuovere il suo scopo divulgativo, ha deciso di ospitare all'interno dei suoi spazi la mostra evento curata da Salvo Nugnes, scrittore e reporter, dedicata al ricordo della grande Margherita Hack in occasione del centenario della nascita.
In piena sintonia di intenti con la Professoressa, la stessa Ventavoli ha affermato: “mi fa particolarmente piacere parlare di lei in questo spazio dedicato all'arte nelle sue forme più elevate. Un'arte per la vita, per la creatività, soprattutto in questo particolare momento della storia in cui stiamo assistendo a tanto dolore e in cui c'è bisogna di speranza e bellezza”.
All'inaugurazione dell'esposizione hanno anche partecipato lo stilista Alviero Martini, Alberto d'Atanasio, storico dell'arte, Franco Margari, presidente Casa Natale Dante a Firenze, Ugo Puglisi, presidente festival del cinema dei corti a Trieste, Roberto Villa, fotografo internazionale, Enrico Carazzato, creativo delle celebrities, Gianni Marussi, già responsabile mostre Tgcom e molti altri ospiti.
La manifestazione ha inoltre il contributo del Prof. Francesco Alberoni, Antonino Zichichi, presidente della World Federation of Scientists, Vittorio Sgarbi, Don Mazzi, Amanda Lear, Silvana Giacobini, scrittrice già direttrice di Chi.