domenica, 20 ottobre 2024Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose
Profumi d'autunno
Turismo - Fiere e Mercati |
10:00 |
Allea di Viale Matteotti, Pavia |
Associazione Culturale l’ArcadiNoé, 347 7264448 |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Pavia, tornano in Allea Viale Matteotti le occasioni vintage del Mercatino del Ri-Uso: domenica 20 Ottobre appuntamento con economia circolare e socialità
Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose
20 Ottobre 2024
Dalle 10 alle 18
Allea di viale Matteotti, Pavia
Per info: Associazione Culturale l'ArcadiNoé, 347 7264448
Pavia, Ottobre 2024 – Un appuntamento con il vintage e con le molteplici vite che vogliamo dare agli oggetti: contro l'obsolescenza programmata e la sindrome dell'accumulo in favore dell'economia circolare, torna in città domenica 20 Ottobre il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose. Il via alle 10 sotto gli alberi dell'Allea, quando viale Matteotti si animerà di bancarelle, di colori e di forme del passato a cui ognuno di noi può restituire una vita presente e futura, di oggetti che i cittadini metteranno in vendita, portandoli direttamente dalle loro case alle bancarelle del mercatino dell'usato. Una manifestazione che diventa vetrina per tutti quegli oggetti di cui le persone non hanno più bisogno: oggetti che riacquistano valore e scopo in un nuovo contesto.
Organizzato dall' Associazione ArcadiNoè e patrocinato dal Comune di Pavia, ogni appuntamento vede l'adesione di centinaia di privati cittadini pavesi e della provincia che fanno propria la filosofia delle 4 R Riduco, Riuso, Riciclo, Recupero perché nulla di quello che è stato prodotto, e poi acquistato, vada perduto. Un'occasione non solo commerciale ma anche di socializzazione tra le persone. L'organizzazione prevede, inoltre, la partecipazione a rotazione, previa prenotazione, dei cittadini partecipanti.
Occasioni vintage per tutti i gusti e le esigenze: una manifestazione che dona nuova vita alle cose, riportandole alla luce dopo lunghe soste in cantina e anni di inutilizzo. Una manifestazione più che mai attuale e che guarda al futuro di tutti promuovendo le buone pratiche della cultura del riuso e, con essa, la salvaguardia dell'ambiente, riutilizzando un prodotto invece che buttarlo via.
Il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose tornerà in Allea anche domenica 17 Novembre.