sabato, 2 giugno 2018Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia
Turismo - Fiere e Mercati |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Verso l'estate con gusto: a Certosa di Pavia giugno prende debutta con il doppio appuntamento del MEC
Eccellenze enogastronomiche all'ombra dell'Abbazia
MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia
Sabato 2 e domenica 3 Giugno
Dalle 9,30 alle 18
Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv)
Per informazioni 347 7264448
Pavia, Giugno 2018.- Il MEC ci prende gusto e non perde la sua propensione a voler prendere per la gola turisti golosi e foodies alla ricerca di cose buone a chilometro vero. La Chartres della bassa padana sabato 2 e domenica 3 Giugno coniugherà ancora una volta storia, bellezza e gusto e si conferma, nell'anno del cibo Italiano nel mondo, meta 2018 capace di offrire al pubblico piaceri per lo spirito e per il corpo con la presenza del Mercatino Enogastronomico della Certosa.
In vetrina e in degustazione prodotti a chilometro vero di altissima qualità, inno alla dieta mediterranea, espressione del meglio della produzione agricola del Pavese, dell'Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Farmers' market a filiera corta e garantita che dà la possibilità ai consumatori di degustare ed acquistare il meglio della food valley pavese.
Dalle 9,30 alle 18 all'ombra della meravigliosa Certosa specialità casearie, salumi, vino dei Colli d'Oltrepo, riso e offelle. Una vetrina che comprende anche distillati d'erbe, verdura, frutta, spezie e tisane, miele, zafferano, prodotti per la cura del corpo.
La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora). E se le condizioni meteorologiche lo consentono anche in bicicletta da Milano, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, fermata Romolo o Abbiategrasso, http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese). Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d'Italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).