domenica, 4 febbraio 2018MEC a Certosa di PaviaMEC - Mercatino Enogastronomico della CertosaTurismo - Fiere e Mercati | 09:00 | Certosa di Pavia (Pavia) | 347 7264448 |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Mercatino Enogastronomico della Certosa
Domenica 4 Febbraio torna il MEC e gioca in casa
Appuntamento alla Certosa di Pavia con il farmers' market all'ombra del complesso abbaziale a pochi chilometri da Pavia
Mercatino Enogastronomico della Certosa
Domenica 4 Febbraio 2018
Dalle 9 alle 18
Area di fronte al monastero, Certosa di Pavia (Pv)
In caso di maltempo, la manifestazione verrà annullata
Per informazioni 347 7264448
Pavia, Febbraio 2018. Riprendono domenica 4 Febbraio gli appuntamenti con le eccellenze enogastronomiche del territorio rappresentate nel Mercatino Enogastronomico della Certosa: la prima data del 2018 si terrà all'ombra del meraviglioso complesso abbaziale tra Milano e Pavia, Certosa di Pavia Chartres della bassa padana. Squadra vincente non si cambia: l' altissima qualità in prodotti che sono un inno alla dieta mediterranea caratterizza il farmers' market del mercatino-vetrina del meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell'Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Farmers' market a filiera corta e garantita che dà la possibilità ai consumatori di degustare ed acquistare il meglio della food valley pavese.
Un ricchissimo catalogo di tipicità ed eccellenze a filiera corta: sarà infatti possibile assaggiare e acquistare specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d'occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra; Varzi DOP (prodotto con l'utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) e salame d'oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina insieme i prosciutti ed il paté di fegato d'oca; vino dei Colli d'Oltrepo, miele, riso e offelle. Non mancano, infine, distillati d'erbe, verdura, frutta, olio e conserve dalla Sicilia.
Tra le novità presenti le spezie e le tisane di Aromata e, da Bergamo, lumache e chiocciole bio preparate secondo varie e gustose ricette.
Nel catalogo del MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa anche prodotti di bellezza a base di lumaca.
La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora). E se le condizioni meteorologiche lo consentono anche in bicicletta da Milano, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, fermata Romolo o Abbiategrasso, http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese).
Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d'Italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
|
|
|
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse
LombardiaPress ti consiglia
|
|