venerdì, 11 dicembre 2015Un soffio è la mia voce
Spettacoli - Festival |
21:15 |
Piazza Castello, Cigognola (Pv) |
Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448 – 335/66.80.112
Mail: agenziareclam@gmail.com
www.festivalultrapadum.com
|
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Sabato 11 Luglio 2015, ore 21.15
Un soffio è la mia voce
Orchestra di Fiati della Valcamonica diretta da Denis Salvini con Patrizia Salvini (pianoforte) e Francesco Panico (tromba)
Piazza Castello, Cigognola (Pv)
Ingresso libero
In caso di maltempo il concerto si terrà in idoneo luogo coperto
Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448 – 335/6680112
Mail: agenziareclam@gmail.com
www.festivalultrapadum.com
Pavia, Luglio 2015 – La proposta musicale del 23mo festival Ultrapadum per sabato 11 Luglio è all'insegna della musica colta declinata a catalogo musicale che appartiene a tutti: dopo il concerto di Borgo Priolo dedicato alle donne compositrici Italiane dell'8-900 – pagine poco conosciute di donne di grandissimo talento –, la kermesse di musica sotto le stelle curata da Angiolina Sensale farà tappa a Cigognola, nella piazza del suggestivo Castello con il concerto dal titolo Un soffio è la mia voce ispirato all'opera Adriana Lecouvreur. Sul palco allestito sotto le mura l'Orchestra di Fiati della Valcamonica diretta da Denis Salvini ed accompagnata al pianoforte da Patrizia Salvini e alla tromba da Francesco Panìco: insieme interpreteranno sinfonie e concerti per fiati tratti dai maggiori compositori di tutti i tempi, da Verdi a Wagner fino a Gershwin.
Questo il programma di sala:
Giuseppe Verdi, Sinfonia da Giovanna d'Arco
Richard Wagner, Sinfonia da L'Olandese Volante
Amilcare Ponchielli, Concerto per tromba op. 198
Paul Hindemith, Marcia da Metamorfosi sinfoniche su temi di Weber
George Gershwin, Rapsodia in blue
Alfred Reed, El Camino Real
Formata interamente dai migliori diplomati dei Conservatori di Darfo e Brescia e dai collaboratori di istituzioni importanti (Teatro alla Scala di Milano, Teatro Grande di Brescia, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Toscanini di Parma, solo per citarne alcuni), l'Orchestra di Fiati della Valcamonica diretta da Denis Salvini porta alla gioia del pubblico un repertorio che spazia da compositori della grande tradizione europea (Mendelsshon, Bartholdy, Rimskj-Korsakov, Holst, Hindemith) fino ai più importanti compositori contemporanei (Van der Roost, Waignein, De Meij, Reed). Espressione della più radicata tradizione bandistica locale, l'ensemble ne è un' evoluzione pur mantenendo la vecchia funzione della banda, che era quella di rendere la musica "colta” disponibile ad un vasto pubblico.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.
Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta decine di concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepo Pavese, della Lomellina, del Pavese ma anche dell'Alessandrino. Più di mille i musicisti coinvolti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.