domenica, 28 settembre 2014Il Ticino, la Villa, il Mercatino, l'AllegriaIl Ticino, la Villa, il Mercatino, l’AllegriaTurismo - Da Visitare | 08:30 | Campo da Basket e altri luoghi, Torre d'Isola (Pv) | Per info: 333. 7679621
Agenzia Reclam
347 7264448; www.agenziareclam.it
|
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Domenica di festa a Torre d'Isola. Il 28 Settembre Mercato del Contadino, Mercatino dell'Usato, la Risottata e visite guidate alla scoperta delle bellezze circostanti: il Parco del Ticino e Villa Botta Andorno, straordinariamente aperta al pubblico
Torre d'Isola, Settembre 2014 – L'ultima domenica di Settembre val bene una gita alla scoperta di Torre d'Isola dove il Comune ha organizzato presso il Campo di Basket ed altre località una giornata all'insegna del divertimento, dello stare insieme, della scoperta e della riscoperta dei luoghi che ci circondano e, forse proprio per questo, troppo spesso sottovalutati.
Dalle 8,30 alle 19 il Mercato del Contadino (a cura del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia) proporrà convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta. Il catalogo prevede solo prelibate eccellenze enogastronomiche del territorio come è nella filosofia del MEC, oggi in trasferta a Torre d'Isola: salame di Varzi, salami e prosciutti d'oca della Lomellina, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi. Non mancheranno inoltre la frutta e la verdura fresca, la pasta fresca, i prodotti da forno, le offelle di Parona, i succhi di frutta, le salse e le marmellate, la birra artigianale.
Per chi poi volesse trasformarsi in commerciante della domenica il Comune ha organizzato Svuota la Cantina, mercatino dell'usato dove sarà possibile proporre gli oggetti che non si usano più e dargli una nuova vita. Dalle 8,30 alle 19 (per info: 333.7679621).
Dalle 12,30 Risottata con la tipicissima Zucca Bertagnina a cura di Paniere Pavese, Pro Loco di Dorno e delle associazioni di Torre d'Isola che peraltro saranno presenti con i loro banchi informativi per tutta la giornata. Tra le specialità in degustazione anche la Schitta: una crepe fatta con farina, acqua e sale, si accompagna golosamente al salame di Varzi, ai formaggi e alle confetture… per un appetizer made in Oltrepò!
E per chi volesse andare alla scoperta del proprio territorio, nel pomeriggio due visite guidate al Parco del Ticino (alle 15 e alle 16) e a Villa Botta Andorno, gioiello architettonico straordinariamente aperto al pubblico in quest'ultima domenica di Settembre (visite di un'ora alle 15 e alle 16).
Si potrà così scoprire la bellezza che ci circonda, sia essa la natura intorno al fiume Ticino o la storia e i misteri di una Villa protagonista di eventi storici.
Villa Botta Andorno, infatti, e l'annesso cascinale, fu per lungo tempo l'unico edificio abitato di Torre d'Isola. Costruita nel secolo XVIII dai marchesi Botta Adorno, fu in seguito dimora di altre famiglie nobili: i Cusani Visconti, i Litta Modignani, sino ai Morelli di Popolo. Il corpo principale della costruzione si apre verso la piazza del paese in un maestoso ed elegante cortile d'onore e si affaccia verso sud su uno splendido parco, degradante verso il fiume. Verso ovest, si passa poi alla grande corte agricola. Stupendo esemplare di architettura settecentesca, fu al centro di molti eventi storici e come ogni villa che si rispetti è dimora di un fantasma… chi vorrà scoprire storie e segreti, potrà farlo partecipando alla visita guidata in programma nel pomeriggio.
Il Ticino, la Villa, il Mercatino, l'Allegria
28 Settembre 2014
Dalle 8,30 alle 19
Campo di Basket di Torre d'Isola e altri luoghi
Per info: 333. 7679621 oppure Agenzia Reclam 347 7264448; www.agenziareclam.it
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
|
|
|
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse
LombardiaPress ti consiglia
|
|