venerdì, 5 settembre 2014Amaci Alfredo...
Spettacoli - Festival |
21:00 |
Villa Cappa-Pietra, Via Indipendenza - Palestro (Pv) |
Info per il pubblico in caso di maltempo: 347.7264448 - 345.4272076
Agenzia Reclam, agenziareclam@gmail.com
www.festivalultrapadum.com
|
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Tappa lomellina per il ventiduesimo Festival Ultrapadum che venerdì 5 Settembre porterà all'interno della suggestiva Villa Cappa-Pietra di Palestro lo spettacolo Amaci Alfredo… un concerto che celebra la lirica e le sue arie più famose ed emozionanti. Verdi, Puccini, Bizet, solo per citarne alcuni, e i loro capolavori senza tempo, quelli che si riconoscono sin dalle prime note perché sono ormai parte di noi. Sul palcoscenico allestito nel cortile della villa Matteo Ferrari al flauto ed Andrea Candeli alla chitarra, accompagnati dalla intensa voce del soprano Valentina Medici.
Matteo Ferrari è uno dei migliori flautisti internazionali: diplomatosi al Conservatorio di Mantova, ha al suo attivo collaborazioni con il premio Nobel Dario Fo e la partecipazione a tantissimi festival di musica contemporanea, suonando spesso musiche di John Cage. Quanto ad Andrea Candeli, nel 2002 si è esibito a Città del Vaticano in diretta Rai International presso l'Aula Paolo VI in presenza di Giovanni Paolo II e vanta numerose collaborazioni Vladimir Mikulka, Barbara Vignudelli, Karl Potter, Alessio Menconi, Massimo Foschi, Flavio Bucci.
Una serata per riascoltare tutti i temi più amati del repertorio proposti dalla voce toccante e passionale del soprano Valentina Medici e per immergersi totalmente nelle pagine immortali della lirica, riscoprendo l'amore per l'opera oppure per cominciare ad amarla.
Il territorio, anche in questa occasione, si conferma tra i protagonisti per una manifestazione che coniuga la passione per la musica e la promozione del turismo in una zona ricca di cultura, fascino ed attrattive, siti di interesse storico-paesaggistico ed architettonico e tipicità enogastronomiche: famosa per l'omonima battaglia, Palestro è un piccolo borgo della Lomellina tappa della via Francigena, la strada che da Canterbury portava i pellegrini sulla via della penitenza in direzione di Roma, e che nasconde alcuni gioielli dell'architettura lombarda quali la Torre dei Visconti nell'antico castello, la chiesa barocca di San Giovanni Battista e la chiesa parrocchiale di S. Martino di Tours.
Il concerto è organizzato in collaborazione con la Soms - Società di Mutuo Soccorso e dall'Avis di Palestro.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.
Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta decine di concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepo Pavese, della Lomellina, del Pavese ma anche dell'Alessandrino. Più di mille i musicisti coinvolti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 e i 30 anni.
22a Edizione Festival Ultrapadum
Venerdì 5 Settembre 2014, ore 21,15
Amaci Alfredo…
Con Andrea Candeli (chitarra), Matteo Ferrari (flauto), Valentina Medici (soprano) Villa Cappa-Pietra, via Indipendenza, Palestro (Pavia)
Ingresso libero
Informazioni in caso di maltempo: 347.7264448 – 345.4272076
Info per il pubblico:
Agenzia Reclam, agenziareclam@gmail.com