domenica, 8 settembre 20138 Settembre, il MEC in trasferta a Cassinetta di Lugagnano (Mi)
Il MEC in trasferta alla Festa Patrimoniale di Cassinetta di Lugagnano (Mi)
Arte e Cultura - Eventi Culturali |
09:00 |
Cassinetta di Lugagnano (Mi), varie località |
Per informazioni 347 7264448
www.agenziareclam.it
http://www.comune.cassinettadilugagnano.mi.it |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
8 Settembre, il MEC in trasferta a Cassinetta di Lugagnano (Mi)
Anche a Settembre il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia tra gli ospiti della Festa Patronale del suggestivo comune alle porte di Milano
Pavia, Agosto 2013 - Il MEC in trasferta per una domenica di festa l'8 Settembre a Cassinetta di Lugagnano, perla del Naviglio a pochi chilometri da Milano. Eventi per tutti i gusti, per grandi e piccini nell'ambito di una festa patronale ricca di appuntamenti da mercoledì 4 a lunedì 9 Settembre.
Ideale per una gita fuori porta, per non perdere già “l'effetto vacanze”, tra antiche dimore, l'acqua del Naviglio Grande, la pista ciclabile e il verde del Parco del Ticino. Perché non sempre scenari suggestivi, storia, cultura e architetture di pregio necessitano di lunghi viaggi.
Un ricco palinsesto quello della seconda domenica di settembre che prevede mostre, un concerto spiritual e gospel, giochi e teatro per i bambini, senza dimenticare la sfida senza esclusione di colpi dell'albero della Cuccagna.
A partire dal mattino, lungo la Passeggiata dell'Amore e nel parco le bancarelle del Mercatino enogastronomico della Certosa: una vetrina per le tipicità a filiera corta del triangolo del gusto steso tra le province di Pavia, Alessandria e Piacenza: Oltrepò, Lomellina e Pavese sono qui rappresentati con il meglio dei loro prodotti tipici. Salame e patè d'oca, Salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie come le offelle di Parona. Ospiti fissi i vini, i succhi e le passate del Monferrato. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra. Tra le curiosità in assaggio anche il salame di struzzo.
Banchi di antiquariato, modernariato e artigianato saranno presenti in Piazza Negri.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, si potrà navigare sul Naviglio Grande. Sono previste sei corse con partenza dall'imbarcadero di Cassinetta dei bateau - mouche dei Navigli (prenotazioni e orari: 02.94921163). Per chi volesse invece fare una gita sulle due ruote lungo la pista ciclabile che costeggia il Naviglio dalle 8 del mattino si potranno affittare biciclette per tutti, adulti e bambini, nel Punto bike renting di Battistella Cicli, che offrirà anche assistenza ai ciclisti, davanti al Palazzo comunale (prenotazioni: 02.9793776).
Per i bambini dalle 15 nell'anfiteatro del Parco Occhio alle Macchie , laboratorio creativo per bambini per insegnare loro come da semplici gocce di colore possano nascere fiori, alberi, boschi. Sempre nel pomeriggio alle 17:30 in piazza Vittorio Veneto lo spettacolo per bambini I Capelli d'Oro dei Fratelli Grimm.
Alle 17 in Pro-Loco, la consueta gara popolare per riuscire a salire per primi l'Albero della Cuccagna. E in serata, dalle 21, nella Chiesa parrocchiale concerto di musica spiritual e gospel con la Corale Polifonica Luigi Sala. L'ingresso è libero.
8 Settembre 2013
Varie località, Cassinetta di Lugagnano (Mi)
Ingresso libero
Per informazioni 347 7264448
www.agenziareclam.it
http://www.comune.cassinettadilugagnano.mi.it