mercoledì, 19 dicembre 2012Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia
Arte e Cultura - Eventi Culturali |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Dal 19 al 24 Dicembre 2012
Dalle 9 alle 19
Piazza della Vittoria, Pavia
Ingresso gratuito
Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it
Per Natale, spesa e regali all'insegna del gusto a filiera corta con il Farmers' Market della Certosa
Appuntamento a Pavia in Piazza della Vittoria fino al 24 Dicembre: vin brulè, cioccolata calda e, da parte di Babbo Natale, ormai in viaggio per altri lidi, ancora regali per i bambini
Manca meno di una settimana al Natale 2012 e il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia non ferma il suo continuo tour… dal 19 al 24 Dicembre sarà infatti presente in Piazza della Vittoria a Pavia con i suoi banchi d'assaggio ed acquisto. Vetrina del gusto dop e doc del Pavese, dell'Oltrepò e della Lomellina, darà la possibilità a pavesi e non di fare la spesa per il pranzo di Natale così come di pensare ad idee originali per i regali della festa più amata da grandi e piccini.
Gli organizzatori distribuiranno a quanti parteciperanno vin brulè e cioccolata. Mentre i più piccoli potranno trovare piccoli doni e regali, quelli lasciati da Babbo Natale - protagonista nei giorni scorsi del Natale al Broletto - ormai in viaggio per altre consegne.
Eccellenze enogastronomiche di Pavia, Oltrepò e Lomellina, tra le prelibatezze da degustare e acquistare il meglio del meglio della produzione locale, rigorosamente bio e a filiera corta.
Salame e patè d'oca, Salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie come le offelle di Parona. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra… marmellate e composte da abbinare ai formaggi. Un piccolo, affidabile mercato che ispira fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa d'antan.
Dalle 9 alle 19 i produttori che aderiscono a questa iniziativa saranno a disposizione di turisti del gusto, fooders, curiosi golosi ed enogastronauti con le loro specialità e i loro banchi d'assaggio e acquisto nel centro storico di Pavia, in prossimità del Broletto, il più antico di tutta la Lombardia e che risale al XII secolo.