venerdì, 14 settembre 2012Festa Contadina Festa ContadinaTurismo - Da Visitare | 10:00 | Morimondo | Domenica 14 Ottobre 2012
Dalle 10 alle 18
Morimondo (Mi), via XXV Aprile
Ingresso gratuito
Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it; www.prolocomorimondo.eu |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Domenica 14 Ottobre Morimondo entrerà ufficialmente a far parte del circuito dei Borghi più Belli d'Italia. Un evento importante che val bene una festa: costituirà momento clou della giornata la cerimonia di ufficializzazione che si terrà alle 16:30 alla presenza del Presidente dell'Associazione Fiorello Primi e delle autorità locali.
L'investitura ufficiale avverrà nell'ambito della Festa Contadina: in questa giornata Morimondo diventerà una sorta di museo a cielo aperto in collaborazione con il museo Agricolo di Albairate. Vecchi trattori e macchine agricole, utensili della vita contadina di tutti i giorni mentre in piazza sarà possibile assistere alla trebbiatura per far conoscere a tutti, e soprattutto a chi vive lontano dalla campagna e dai suoi ritmi e tempi dettati dalla natura, come avviene uno dei eventi agricoli più antichi.
In programma anche un momento musicale con il concerto per voce e pianoforte su musiche di Puccini, Lattuada e Pisk alle ore 17.
Da mezzogiorno in poi polenta per tutti da abbinare a gorgonzola, latte o cassoeula, il tutto preparato dalla Pro Loco. Infine, al termine della giornata Pan Meino e Sangue di Giuda.
Tra gli ospiti, inoltre, non mancherà il mercatino hobbistico ed il Mercatino della Certosa di Pavia, vetrina delle eccellenze food&wine del triangolo d'oro del gusto rappresentato da Lomellina, Oltrepò e Pavese. Zona altamente vocata all'enogastronomia con i suoi vini DOC, i salumi e i formaggi.
In degustazione salame d'oca, salame di Varzi e salame di struzzo. Saranno inoltre presenti i pluripremiati vini DOC dell'Oltrepò Pavese, riso biologico del Pavese, salse, marmellate, miele e dolci tipici quali le offelle di Parona. E, ovviamente, i formaggi, veri protagonisti di questa giornata. Dal produttore al consumatore per una realtà che si caratterizza per fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa di una volta.
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
|
|
|
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse
LombardiaPress ti consiglia
|
|