Dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di 25 aspiranti imprenditori, il Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali organizza la seconda edizione della Scuola per l'imprenditorialità, promossa e finanziata dalla Provincia di Pavia.
La Scuola è progettata in maniera innovativa rispetto alle tradizionali offerte formative sia nei contenuti che nel metodo, ed è tesa a dare agli aspiranti imprenditori le conoscenze fondamentali per avere successo nel mondo del business. Oltre alla didattica d'aula, dove l'approccio pratico, le testimonianze e il metodo interattivo saranno privilegiati rispetto alla lezione frontale, è previsto un percorso di coaching individuale dove il corsista può beneficiare di una relazione diretta con specialisti di business per affinare e sviluppare la propria idea imprenditoriale .
Come sottolinea il direttore della Scuola, prof. Pietro Previtali, la seconda edizione parte sulla base del successo della prima edizione organizzata l'anno scorso. Secondo il parere dei partecipanti tratto dall'indagine di customer satisfaction, grazie alla Scuola:
-il 70% dei partecipanti valuta le proprie “competenze di business” come decisamente migliorate;
-l'80% ha affinato notevolmente la propria idea di business;
-l'85% dei partecipanti consiglierebbe la scuola ad amici e colleghi.
Per quanto riguarda poi l'impatto della Scuola sul mercato del lavoro, continua Previtali, metà dei corsisti ha realizzato o sta realizzando la propria idea di business. Le imprese costituite dai neo imprenditori stanno attualmente coinvolgendo una trentina di persone.
La scuola partirà il 17 di aprile, ed è aperta a residenti e domiciliati in provincia di Pavia, o soci di aziende con sede legale a Pavia da non più di 2 anni.
Il bando scade il 13 aprile, ed è reperibile sul sito del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali all'indirizzo
http://economia.unipv.it
cliccando sul link “scuola per imprenditorialità” .