home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
ARTE E CULTURA - MUSEI
Precedente  Successivo
 
16/02/2015ufficiostampami
 
Brescia, Museo di Santa Giulia: un'importante testimonianza del manager produttore di grandi eventi Salvo Nugnes
 
BRESCIA, MUSEO DI SANTA GIULIA: UN'IMPORTANTE TESTIMONIANZA DEL MANAGER PRODUTTORE DI GRANDI EVENTI SALVO NUGNES
 
Un'importante testimonianza del manager produttore Salvo Nugnes sulla mostra dedicata a Raffaello al Museo di Santa Giulia (Brescia)
 
L'esimio Maestro Raffaello è il nuovo protagonista del ciclo Rinascimento con la mostra dal titolo "Raffaello. Opera prima", dopo Giorgione, Savoldo e Fra Bartolomeo. Con il celebre pittore urbinate si completa il grande progetto espositivo organizzato presso il Museo di Santa Giulia a Brescia.

Il manager produttore di grandi eventi Salvo Nugnes ha espresso un'importante testimonianza a seguito della visita presso la prestigiosa area museale affermando: "È un'esposizione di forte richiamo ed interesse, poiché nasce con l'obiettivo primario di riunire i frammenti, che costituivano la Pala Baronci considerata come l'opera prima di Raffaello, che vi lavorò a soli 17 anni, con il supporto del pittore Evangelista da Pian di Meleto. Attraverso questa mostra i quattro frammenti finora riemersi sono stati ricongiunti insieme. Questo offre l'opportunità di avviare nuovi studi, indagini, approfondimenti riguardo la formazione, l'attività e lo stile del giovane Raffaello. Inoltre, è possibile approfondire le informazioni in merito alle vicende del dipinto e al gusto collezionistico della Brescia della prima metà dell'Ottocento".

Nugnes ha poi sottolineato l'importante presenza accanto alla Pala Baronci del disegno preparatorio, realizzato da Raffaello e concesso in prestito per l'occasione dal Palais des Beaux Arts de Lille, e definendolo un documento fondamentale per poter ricostruire con precisione l'esatta fisionomia dell'opera. Apprezzata anche l'interessante copia parziale della Pala Baronci, elaborata dall'artista Ermenegildo Costantini nel 1791, che è stata fornita in prestito da città di Castello e allestita in loco.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

03
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login