Nel 2012, in occasione della ricorrenza dei suoi 110 anni di fondazione, l'Asilo Mariuccia ha dato vita alla 1° edizione del Premio Fondazione Asilo Mariuccia, da assegnare annualmente a un personaggio che si sia distinto per meriti particolari verso i minori e le mamme bisognose di sostegno. Il premio - una statuetta in bronzo realizzata dalla scultrice Stefania Scarnati, rappresentante una madre che abbraccia il suo bimbo, simbolo delle oltre 5.000 donne e minori sostenuti e aiutati dalla Fondazione - nella sua prima edizione è stato assegnato, “alla memoria”, al Cardinale Carlo Maria Martini, mentre lo scorso anno al prof. Silvio Garattini.
Quest'anno sarà la volta della dott.ssa Alessandra Kustermann, direttrice dell'unità operativa complessa del pronto soccorso della Mangiagalli, da anni concretamente in prima linea nelle attività contro la violenza di genere, soprattutto in ambito sessuale e domestico.
Durante la serata la Fondazione, nata del 1902, ricorderà un altro importante obiettivo raggiunto quest'anno, il superamento di 5.000 persone accolte nella storia dell'Asilo Mariuccia: 5.000 ragazze, ragazzi, mamme e bimbi che hanno avuto la possibilità di un riscatto grazie alle attività di accoglienza e all'aiuto concreto forniti dall'Asilo Mariuccia, e alle politiche sociali di recupero da parte dell'amministrazione cittadina.
Madrina, come lo scorso anno, sarà una donna da sempre a fianco della Fondazione, Annamaria Bernardini de Pace, che consegnerà due premi in denaro a due giovani ricercatrici che hanno svolto il loro lavoro di studio sul tema delle mamme e dei bambini disagiati.
Sarà firmato un gemellaggio con un altro Ente super-centenario, la Croce Rossa Italiana-Comitato di Milano, che ha in comune con la fondazione il Comune di nascita (Milano), il forte legame con il territorio e la missione di accoglienza.
In memoria di Riccardo Nannini, l'omonima Associazione donerà un premio in denaro a Valentino (quindicenne come Riccardo), per aiutarlo a coronare il sogno della sua vita e per incoraggiare i suoi talenti nello studio della musica”
Gli oltre 100 anni di attività della Fondazione Asilo Mariuccia, la sua presenza concreta sul territorio e la collaborazione attiva e fattiva con le istituzioni, sono stati premiati con l'assegnazione nel 2014 di un prestigioso riconoscimento, la più alta onorificenza concessa dalla città di Milano: l'Ambrogino.
Dichiara il Presidente dell'Asilo Mariuccia, Camillo De Milato, “Ambrogino e calendario disegnato da Fabio Sironi, con l'aiuto dei nostri piccoli, vogliono essere simbolicamente un segno di riconoscimento per il passato, attribuito dal Consiglio Comunale di Milano, ma anche un gesto di ringraziamento da parte dei bambini, con la semplicità dei loro colori e della loro fantasia, a tutti coloro che permettono loro di poter aspirare a un futuro vissuto con dignità e senza violenza”.
CON GLI OCCHI DEL NATALE
Mercoledì 3 dicembre - ore 18.00 - Società Umanitaria
Via San Barnaba 10, Milano (I chiostri)