Hanno nomi noti ma pochi sanno riconoscerle in natura: l’achillea, la verbena, la malva sono piante che troviamo nelle creme di bellezza e nelle tisane. Ma sappiamo come sono fatte le loro foglie e i loro fiori? Visita guidata all'oasi Smeraldino domenica 1 agosto.
All’oasi Smeraldino i prati selvatici sono tutelati e imparare è possibile. Si possono vedere le grandi foglie della bardana o il giallo intenso del tasso barbasso e della potentilla o dei lotus, nomi dal mistero esotico che nascondono invece fiori semplici e spesso poco apprezzati.
Lasciate a casa gli effetti speciali e, al di là del cancello del parco, sorprendetevi della semplicità di un piccolo universo naturale dove osservare con rispetto le preziose farfalle azzurre come l’icaro o bianche come la cavolaia che, a causa del clima bizzarro, quest’anno stanno ripopolando i prati con tanta fatica, intente a deporre le piccolissime uova.
I volontari dell’associazione A.P.E Natura sono lieti di svelarvi i segreti dell’oasi la prima e terza domenica di ogni mese, in agosto il parco naturale è aperto solo domenica 1.
Per informazioni e visite guidate:
Oasi smeraldino, Via Monte Amiata, Valleambrosia.
Orario visita guidata mattino ore 11 e 12, pomeriggio ore 15.30 16.30 e 18.30 non più di 20 persone alla volta. Portate anti zanzare e scarpe comode.
Tel. 338.87.13.534
www.apenatura.it