home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
12/11/2014ufficiostampami
 
Fiera Arte Padova 2014: Pregiata esposizione fotografica su Pier Paolo Pasolini realizzate da Roberto Villa presso lo stand della Milano Art Gallery
 
PREGIATA ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA SU PIER PAOLO PASOLINI ALLO STAND DELLA MILANO ART GALLERY IN FIERA ARTE PADOVA 2014
 
Roberto Villa porta le pregiate fotografie su Pier Paolo Pasolini allo stand della Milano Art Gallery in Fiera Arte Padova 2014
 
Conto alla rovescia per l'apertura della Fiera Arte Padova edizione 2014, che si svolgerà dal 14 al 17 Novembre. Nel prestigioso contesto dell'importante vetrina internazionale di settore, presso lo stand n. 74, al Padiglione 7 della nota galleria "Milano Art Gallery" che si trova a Milano in via Alessi 11, verranno allestite una serie di affascinanti immagini fotografiche in omaggio celebrativo all'esimio Pier Paolo Pasolini, con l'organizzazione del manager produttore Salvo Nugnes. Gli originali scatti proposti sono stati abilmente realizzati dal maestro fotografo Roberto Villa, in occasione delle riprese del film "Il fiore delle mille e una notte" sul set dove è stato ambientato.

La figura emblematica di Pasolini viene rievocata attraverso queste raffigurazioni di rara e coinvolgente bellezza. Al fruitore viene offerta un'opportunità davvero speciale: ripercorrere simbolicamente l'itinerario della memoria, il viaggio virtuale compiuto durante il percorso di lavorazione di una delle opere cinematografiche più rappresentative della poliedrica produzione pasoliniana, giunta al culmine con questa creazione di elevato spessore, che chiude e completa una trilogia assai significativa. Il contributo di Pasolini nei molteplici ambiti in cui si è cimentato è imponente, l'inesauribile genialità ideativa ha lasciato in eredità un patrimonio di valore inestimabile, che resta sempre attuale, oltre il tempo e fuori dal tempo.

Dei momenti trascorsi sul set, Villa svelando un curioso aneddoto racconta "Distogliere Pasolini dal lavoro sul copione, dalla stesura di articoli e appunti per il suo lavoro letterario non era facile. Sembrava riuscire a isolarsi completamente. Di molte immagini che lo ritraggono in quei momenti ne ha avuto consapevolezza solo a posteriori. Mi disse in seguito ‘Hai raccontato le mille e una notte dove io sono l'attore e tu il regista, un film che non avevo mai visto, una fiaba nella fiaba'". E proseguendo spiega "Cercavo la luce della pittura fiamminga. Usavo il 24mm, con un'ampiezza d'angolo di quasi 100° e le figure erano vicine. Non lavoravo solo con il teleobiettivo. Usavo tutta la gamma degli obiettivi, dal grandangolare al 200-400, calibrandola sulle esigenze volta per volta. Fotografavo molto anche l'esistente, l'umanità circostante. Ho sempre rifiutato l'uso del flash per la sua illuminazione artificiale. La luce-ambiente può essere altamente pittorica. Ero affascinato dalla fisicità dei volti".
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login