Venerdì 7 novembre 2014 dalle ore 9.30 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) si terrà "NOHA: seminario sulla sensibilizzazione. Comprendere l'Azione Umanitaria: I diversi periodi e mandati".
NOHA è un'associazione internazionale di Università il cui obiettivo è il miglioramento delle competenze di coloro che lavorano nel settore umanitario, attraverso la promozione dei valori umanitari e l'offerta di corsi certificati di alto livello (Erasmus Mundus, Master in Azione Umanitaria Internazionale), di corsi brevi e promuovendo la ricerca e le “pubblicazioni accademiche” su problematiche umanitarie chiave. Dalla sua creazione nel 1993, più di 300 studenti hanno completato con successo il Joint Master in Azioni Umanitarie Internazionali. NOHA può contare sul supporto e la collaborazione dell'Unione Europea attraverso la Direzione Generale per gli Aiuti Umanitari e la Protezione Civile (ECHO) e per l'Educazione e la Cultura.
Durante la seconda metà del 2014 l'Italia sta detenendo la Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea. L'assunzione di questo incarico è una grande opportunità per dimostrare il ruolo attivo del nostro Paese nel settore dell'azione umanitaria e l'importanza della partecipazione della società civile all'interno del processo decisionale riguardante questo tema.
In collaborazione con l'Università di Pavia, NOHA, il Network sull'Azione Umanitaria organizza un seminario sulla Sensibilizzazione per discutere dell'attuale andamento delle Azioni Umanitarie e delle sfide future, concentrandosi sull'analisi delle differenti prospettive, fasi e mandati che le caratterizzano.
Un'attenzione particolare sarà riservata alla posizione degli attori italiani nell'ambito del dibattito internazionale in corso. Istituzioni pubbliche e private, NGO, associazioni civiche condivideranno analisi ed esperienze concrete con Organizzazioni Internazionali.
Due sono gli argomenti principali attorno ai quali si focalizzeranno gli interventi. Innanzitutto l'attuale evoluzione del sistema umanitario e poi la sfida posta all'azione umanitaria, al mandato e agli approcci metodologici degli attori in crisi di lungo periodo e permanenti.
I lavori saranno inaugurati dal Magnifico Rettore dell'Università di Pavia Fabio Rugge e da Joost Herman, presidente del Noha e dalle autorità locali.
Interverrà poi Giampaolo Cantini, Direttore generale del ministero degli Affari Esteri.
Parteciperanno inoltre Gianni Vaggi (Università di Pavia), Stefano Baldi (Working Group of the European Union Humanitarian Assistance COHAFA), Ibrahim Hagi Abdulkadir (ambasciatore della Somalia presso le agenzie ONU), Paolo Dieci (LINK 2007), Sophie Borel (NOHA), Francesca Ballarin (progetto Sphere), Luigi D'Angelo (Protezione civile italiana), Gian Battista Parigi (CICOPS), Marco Bertotto (Mèdecins Sans Frontières), Sandro De Luca (International Committee for the Development of People CISP), Marco Rotelli (INTERSOS), GianlucaFalcinelli (CISP), Paul Howe (World Food Programme), Marco Chiapparelli (COOPI) Jeff Tschirley (FAO).
Chiuderà l'evento Maria Sassi direttore del progetto NOHA per l'Università di Pavia.
Coordinatore Progetto:
Maria Sassi
Direttore NOHA, Università degli Studi di Pavia
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali- Università degli Studi di Pavia
E-mail: msassi@eco.unipv.it
Informazioni Contatto
Segreteria Organizzativa:
CICOPS – Università degli Studi di Pavia
Corso Strada Nuova, 65 – 27100 Pavia – Italia
T. +39-0382-984232
E-mail: stefania.ferrari01@unipv.it