In occasione della prima edizione del premio dedicato al ricordo commemorativo dell'esimia scienziata astrofisica Margherita Hack nell'anniversario del primo anno dalla sua scomparsa, organizzato dal manager produttore Salvo Nugnes, svoltosi all'interno dello storico Palazzo Falier affacciato sul Canal Grande veneziano, in data domenica 28 Settembre 2014, la famosa Azienda Muranese Venini ha presenziato in qualità di illustre partner dell'evento, offrendo in dono ai premiati dei preziosi vasi di esclusiva produzione artigianale manifatturiera.
Cappellini Venini & C, questa è la denominazione con cui compare per la prima volta a Murano il nome Venini, nel 1921, quando due straordinari personaggi entrano nel mondo delle vetrerie muranesi, l'antiquario veneziano Giacomo Cappellini e Paolo Venini, avvocato milanese con una lontana tradizione familiare nella lavorazione del vetro. Nasce da qui l'azienda, che più di tutte è destinata a cambiare la storia del vetro d'arte. A partire dagli anni trenta Paolo Venini, dopo aver acquisito una totale padronanza della materia assume un ruolo sempre più attivo nella direzione artistica della società da lui fondata e avvia una positiva collaborazione con i più importanti artisti, designer e architetti dell'epoca e inoltre allarga il campo d'azione aziendale con la realizzazione di opere di illuminazione monumentale, pubblica e privata. A seguito della morte di Venini avvenuta nel 1959 il genero Ludovico Diaz De Santillana prende le redini della direzione societaria, cercando di mantenere vivi gli ideali perpetrati dal suocero e perseguendo la medesima filosofia gestionale.
Ancora oggi la Venini rappresenta un pilastro di fama internazionale nell'eccellenza dell'arte della lavorazione e produzione del vetro e si avvale di un corposo team di esperti professionisti di settore. Da ricordare lo stretto legame collaborativo con l'indimenticato stilista Gianni Versace e con il Vaticano. Nel 2011 a seguito delle altisonanti celebrazioni per il suo 90° anniversario, la Venini ha organizzato un interessante progetto espositivo itinerante, che ha toccato le principali città a livello mondiale e simbolicamente ha fatto la sua prima tappa di inizio proprio nel celebre museo del vetro di Murano, che conserva una serie di pregiati pezzi storici di incantevole suggestione ideati dalla Venini. |