home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
10/09/2014ufficiostampami
 
Maria Pia Severi ospite alle imminenti mostre di "Spoleto incontra Venezia" a cura di Vittorio Sgarbi
 
SPOLETO INCONTRA VENEZIA: MARIA PIA SEVERI PORTA IN MOSTRA I SUOI ORIGINALI SCATTI D'AUTORE
 
Maria Pia Severi esporrà le sue opere in occasione di Spoleto incontra Venezia a cura di Vittorio Sgarbi
 
"Spoleto incontra Venezia" è un appuntamento speciale, che vuole riunire simbolicamente due poli, fulcri secolari per la divulgazione dell'arte e della cultura, con fama internazionale, che si terrà nel meraviglioso contesto veneziano dal 28 Settembre al 24 Ottobre 2014, con la curatela di Vittorio Sgarbi e la direzione organizzativa del manager Salvo Nugnes. L'allestimento sarà predisposto all'interno dell'aristocratico Palazzo Falier, sul Canal Grande.

Tra gli artisti di spicco scelti per il prestigioso evento, insieme a esponenti del calibro di Dario Fo, Eugenio Carmi e José Dalì, è stata scelta la modenese Maria Pia Severi, con le sue coinvolgenti immagini fotografiche, realizzate con una tecnica molto originale e personalizzata, frutto di un'esperta capacità ideativa e progettuale, che negli le ha permesso di acquisire risultati di sorprendente impatto emozionale. Lo spettatore viene immediatamente proiettato nelle rappresentazioni e stimolato a interpretarne e recepirne i contenuti sostanziali di esse, in un dinamico meccanismo di compenetrazione sensoriale interattiva.

Le opere, che saranno esposte, fanno tutte parte del prestigioso volume fotografico "Venezia è sogno..." suo terzo lavoro, pubblicato nel Giugno 2009 e presente in tutte le biblioteche comunali di Venezia e Mestre, su iniziativa del Comune delle due città. Le immagini sono state inoltre presentate in mostra, nel museo più importante della Boemia centrale, il G.A.S.K. di Kutna Hora, cittadina Patrimonio dell'U.N.E.S.C.O., vicina a Praga.

Sgarbi, nell'esprimere interessanti riflessioni sulle opere della Severi, ha spiegato "Contro la distanza dei luoghi impone la perdita del fuoco, rinunciando alla nitidezza che é propria della riproduzione fotografica. La confusione, che l'immagine produce, accompagna il fruitore in un luogo diverso da quello della realtà ripresa. Non più spazi definiti, ma dimensioni oniriche".
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login