Pioltello, 22 dicembre 2010 – Il Sindaco di Pioltello Antonello Concas riammetterà a breve in servizio Lorenzo Mastrangelo, comandante della Polizia Locale, che era stato sospeso in seguito alla condanna per peculato inflittagli in primo grado un anno fa dal Tribunale di Brescia: la sentenza della Corte d'Appello ha infatti riqualificato il reato (contestato a Mastrangelo per il periodo in cui era in servizio alla Polizia Provinciale di Brescia, e quindi prima della sua assunzione a Pioltello nel 2007) in semplice abuso d'ufficio, il che fa cadere i presupposti giuridici per la sospensione obbligatoria in presenza di una sentenza ancora non definitiva. Mastrangelo ha infatti annunciato il ricorso per Cassazione.
E' opportuno ricordare che l'accusa mossa a Mastrangelo è di aver utilizzato l'auto di servizio per rientrare a casa, prassi per molti anni consentita dal regolamento prima che questo venisse modificato.
“Abbiamo sempre avuto fiducia in una soluzione positiva della sua vicenda – dichiara il Sindaco –: i nostri tecnici stanno valutando gli aspetti amministrativi e contrattuali per riammettere Mastrangelo in servizio.
Ritengo che la professionalità e la dedizione al lavoro del comandante della Polizia locale in questi anni siano state indiscutibili e sottolineo che i fatti in questione si riferiscono al periodo di lavoro svolto presso la provincia di Brescia come responsabile del Nucleo Stradale della Polizia Provinciale”.