Il Premio Nobel Dario Fo sta ottenendo un acclarato successo con i suoi magnifici quadri esposti alle prestigiose mostre di "Spoleto Arte" curate da Vittorio Sgarbi, all'interno dello storico edificio di Palazzo Leti Sansi, in Piazza del Mercato a Spoleto, dal 27 Giugno al 24 Luglio. Il vernissage inaugurale si è svolto in data Venerdì 27 Giugno, con grande risonanza mediatica alla presenza di nomi di spicco e importanti autorità istituzionali, oltre che di un nutrito pubblico.
Del geniale e carismatico artista e maestro di vita sono visionabili una corposa serie di opere, in stile antologico, che ne ripercorrono le fasi più significative del variegato percorso nel mondo dell'arte e permettono di poter apprezzare al meglio l'innato talento e la fervida fantasia ideativa, che si scatena anche in questo ambito con forza dirompente.
Nel raccontarsi Dario Fo dichiara, con tono di saggia e arguta riflessione "Dico sempre, che mi sento attore dilettante e pittore professionista. Se non possedessi questa facilità naturale del raccontare attraverso le immagini, sarei un mediocre scrittore di testi teatrali, ma anche di favole o di grotteschi satirici".
L'organizzatore Salvo Nugnes dice "L'esposizione vuole essere un simbolico omaggio celebrativo per ringraziare l'esimio maestro dell'inestimabile contributo, che ci ha donato in tanti anni di onorata carriera. E' un modo per cercare di colmare, almeno in piccola parte, l'enorme debito, che tutti abbiamo verso di lui per quanto ci ha regalato, con la sua personalità straordinaria e le innumerevoli capacità. Fo ha reso onore all'Italia nel mondo e questo vuole essere un gesto tangibile per dimostrare la profonda gratitudine nei suoi confronti".