Paolino e il Po
Spettacolo di burattini, pupazzi ed attore
di e con Valter Broggini e Massimo Cauzzi
Paolino è stato un grande pescatore, ha trascorso la vita pacificamente sulle rive del Po, in sintonia con il grande fiume, pescando nelle sue acque, anno dopo anno, quello che gli serviva per vivere.
La vicenda si svolge in un paese della bassa, in riva al Po, dove è ormeggiata la “Sbrisolona”, la barca con cui Paolino lavora e che necessita di amorevoli cure per durare nel tempo.
Ci sono gli argini e le boschine, le zanzare e le cicale, c’è il paese, di cui s’intravede l’alto e sottile campanile, la piazza e l’osteria, luoghi d’incontro e di scontro, luoghi di invidie o di festa, e ci sono anche tutti i personaggi, veri o immaginari, che abitano questi luoghi.
Il Po la fa da protagonista, calmo e lento oppure prepotente e minaccioso a seconda delle stagioni o delle… ma non vi sveliamo tutto.
La Compagnia Walter Broggini, nata ufficialmente nel 1986, é composta da burattini, marionette ed un animatore solista. Walter Broggini inizia la sua esperienza teatrale nel 1981; nel settembre ‘84 intraprende l’attività di solista, partecipando nell’estate ‘85, presso l’Institut International de la Marionnette di Charleville-Mézierès (Francia), ai corsi con Francis Jolit, Alain Roussel e Philippe Genty.
La Compagnia Walter Broggini ha partecipato alle rassegne e ai festival italiani di teatro di figura più importanti ed é stata invitata a presentare i suoi spettacoli all’estero, in paesi europei Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia ed in altri continenti, in Brasile e Israele.
Ingresso libero.
Organizzazione e informazioni:
Servizio Sport, Turismo e Tempo Libero
Via Sassi 18
tel. 0341 481252/409
e-mail turismo.sport@comune.lecco.it