Due ricercatori dell'Università di Pavia compaiono nella lista degli Highly Cited Researchers, il prestigioso elenco internazionale degli scienziati più citati nelle ricerche dei settori di cui fanno parte.
Sono Silvia Priori, Professore Associato di Cardiologia presso l'Università degli Studi e direttore scientifico dell'Irccs Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia e Alessandro Reali, Professore Associato di Scienza delle Costruzioni, all'interno del gruppo di ricerca in Meccanica Computazionale e Materiali Avanzati del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura.
La lista è stilata dall'agenzia Thomson Reuters una delle più importanti società nel campo dell'informazione economico-finanziaria. L'inclusione nell'elenco degli Highly Cited Researchers (consultabile al sito web highlycited.com) significa per autori e ricercatori essere identificati tra i migliori a livello internazionale nel proprio campo.
L'elenco, aggiornato attraverso una innovativa metodologia di indagine, si riferisce a 21 settori afferenti alle scienze e alle scienze sociali e raccoglie 3.215 ricercatori di tutto il mondo di cui solo 55 appartenenti a Università e istituti di ricerca italiani.