La talentuosa modenese Maria Pia Severi con le sue incantevoli fotografie artistiche, spicca nell'eterogeneo gruppo di rinomati artisti scelti per esporre durante le prestigiose mostre di "Spoleto Arte" curate da Vittorio Sgarbi, dal 27 Giugno al 24 Luglio 2014, tra le storiche mura dell'elegante Palazzo Leti Sansi, ubicato tra Piazza del Mercato e l'Arco di Druso, a Spoleto, in posizione centrale e di grande passaggio. L'inaugurazione dell'importante evento artistico, organizzato dal manager Salvo Nugnes di Promoter Arte, è prevista per Venerdì 27 Giugno, alle ore 18.30.
Le immagini rievocate dalla Severi sono frutto di una vivace fantasia creativa e di un'innata sensibilità espressiva, che le hanno permesso di acquisire delle capacità rielaborativi davvero originali, uniche nel loro genere e di strepitoso impatto visivo. Le sue foto d'autore sono assolutamente spettacolari, coreografiche e coinvolgenti per l'occhio dell'osservatore, che ne resta colpito e conquistato nel profondo.
Il Professor Sgarbi commentando le creazioni della Severi ha dichiarato "Non i luoghi, ma la percezioni dei luoghi, la memoria indefinita non delle situazioni e dei particolari, ma delle sensazioni, come ciò, che resta di un sogno. Le fotografie della Severi sono una sfida alla memoria, il tentativo di fotografare i ricordi, la natura anche imprecisa, ma decisiva”.
E aggiunge evidenziando come "La sua tecnica appare impressionistica e divisionistica come la trascrizione di un sogno. Presenze costanti sono le donne, sfuggenti, assorte e affascinanti negli scatti, che suggeriscono la velocità dei loro passi e dei loro pensieri, ma anche l'immobilità di un momento, in cui fermarsi e sorridere. Contro la distanza dei luoghi impone la perdita del fuoco, rinunciando alla nitidezza, che è propria della riproduzione fotografica. Ed è questa la originale ricerca, che ne caratterizza l'opera coerente".