Giovedì 23 dicembre alle ore 21 il Duomo di Desenzano ospiterà il tradizionale concerto natalizio offerto dall’amministrazione comunale. In programma il grande Oratorio "Israele in Egitto" HWV 54 di Georg Friedrich Haendel per soli, doppio coro e orchestra.
La composizione, ispirata a testi biblici del I libro dell’Esodo, è considerata una delle ‘perle nascoste’ del compositore, un’opera dalle imponenti dimensioni esecutive dove il coro assume il ruolo del protagonista narratore.
L’esecuzione sarà proposta dal Coro da Camera Ricercare Ensemble di Revere (Mn) affiancato dall’orchestra barocca Accademia degli Invaghiti di Mantova con i contributi solistici di otto cantanti di fama specialisti del barocco: Anna Simboli, soprano, Pamela Lucciarini soprano, Andrea Arrivabene controtenore, Vincenzo Di Donato tenore, Alessio Tosi tenore, Matteo Bellotto basso, Davide Benetti, basso; la direzione sarà affidata al direttore stabile del “Ricercare”, il M° Romano Adami.
Il concerto rappresenta una delle tre tappe della XXIII edizione dei “Concerti di Natale” del coro Ricercare Ensemble, che oltre a quella desenzanese prevede esecuzioni a Revere il 22 e a Mantova il 26 dicembre.
Il ciclo concertistico si è realizzato grazie alla collaborazione ed al sostegno del Comune di Mantova, del Comune di Desenzano del Garda, del Comune e della Pro Loco di Revere, della Provincia di Mantova e a quello della Fondazione della Comunità Mantovana, della Fondazione Banca Agricola Mantovana, della Fondazione “Nonsoloarte” Franco Bombana di Guidizzolo, della Fondazione Istituto Giuseppe Franchetti di Mantova, della Comunità Ebraica di Mantova, dell’associazione Amici di palazzo Te e dei musei mantovani e di diversi sponsor e ditte private.
Ingresso libero.