Conosciuto e stimato professionista in ambito giuridico, il rinomato Avvocato milanese Gloria Gatti è stato contattato per rilasciare una breve intervista sulla sua passione per la Giustizia e sulla sua formazione.
D: Come nasce la sua passione per il diritto e le materie giuridico/giurisprudenziale?
R: Già da bambina volevo fare l'avvocato. Lo vedevo come la persona che aiuta gli altri a risolvere i loro problemi e la mia passione nasce proprio da questo. Ho una visione molto romantica e un po' anacronistica della professione. È una vera passione e forse è proprio questo il motivo per cui ho avuto molte soddisfazioni.
D: Qual è la sua formazione?
R: Il mio percorso è stato molto pratico e organizzato nel perseguimento del mio obiettivo. Ho frequentato un liceo linguistico, perché ritenevo che oltre alle materie classiche fosse molto importante per la professione avere una buona padronanza delle lingue straniere, poi la facoltà di Giurisprudenza all'Università Statale di Pavia.
D: In quale ramo del diritto si è specializzata?
R: Ho iniziato nel settore bancario e immobiliare, di cui tutt'ora mi occupo e successivamente le mie esperienze si sono estese a tutti gli aspetti del diritto civile che riguardano la gestione dei patrimoni (condominio, successioni, famiglia, fallimento e arte).
D: Dove svolge la sua attività di avvocato?
R: La sede dello studio è a Milano, ma operiamo su tutto il territorio nazionale.
D: Non solo lavora all'interno del suo studio legale, ma collabora con grandi istituzioni come il Tribunale di Milano?
R: Si, ho diversi incarichi da parte del Tribunale, come amministratore di sostegno, curatore di eredità giacenti e delegato alle vendite immobiliari e collaboro anche con dei curatori fallimentari. Credo che per un professionista operare come ausiliario del giudice, sia un'esperienza molto interessante e formativa. Lavorare nell'interesse della giustizia e non del cliente, confrontarti con i Giudici, ti da la possibilità di crescere e di allargare i tuoi orizzonti.
D: Oltre ad essere avvocato è anche giornalista pubblicista. Ci racconta com'è nata la sua solida collaborazione con il Sole 24 Ore?
R: Molto banalmente per curriculum. Adoro scrivere e soprattutto scrivere per i lettori onnivori, con i quali devi usare un linguaggio comprensibile e diretto. Questa esperienza mi è stata molto utile anche nella professione. Ho imparato ad essere sintetica e chiara. Noi avvocati a volte siamo un po' pomposi a volte...
D: Secondo lei, in questo ultimo periodo, ci sono stati dei cambiamenti sostanziali nella professione di avvocato? Si risente anche in questo settore la crisi economica?
R: Tristemente ho visto abbassarsi molto la professionalità. La crisi è stata forte soprattutto perché la nostra categoria è molto numerosa e quindi c'è un'elevata concorrenza. Parecchi colleghi hanno reagito abbassando le tariffe in maniera importante per accaparrarsi clientela. La conseguenza di questo è stata inevitabilmente quella di fornire un servizio scadente.
D: Dove possiamo trovare tutte le informazioni sul suo studio legale e le sue pubblicazioni?
R: Sul sito internet del mio studio http://www.studiolegalegatti.mi.it .