TERZO E ULTIMO APPUNTAMENTO RASSEGNA "PRIMAVERAISEO"
MATTEO MAGNI: IL TEATRO CANZONE (impegnati a sorridere)
possibile prenotare il posto riservato a: piacereiseo@libero.it
Ingresso a offerta
Organizza PUNTO D'INCONTRO di Gianluca Serioli
Matteo Magni torna in teatro, dopo oltre vent'anni di carriera, con uno spettacolo completamente nuovo. Interpretando ed adattando molti grandi successi ed inserendo numerosi contributi originali, per costruire e narrare una storia di grande impatto emozionale. Uno spettacolo in bilico tra impegno ed ironia. Una storia d'amore tra il teatro e la più bella musica d'autore italiana.
LO SPETTACOLO
"Impegnati a sorridere". Il sottotitolo si presta ad una duplice lettura: a seconda di dove decidete di spostare l'accento. In un caso ci suggerisce che occorre sorridere sui drammi della vita anche se a volte bisogna davvero metterci molto impegno.
Nel secondo caso ci racconta la storia di autori e protagonisti "impegnàti" nella continua ricerca filosofica del senso della vita stessa, in tutti i suoi risvolti: emotivi, culturali, politici e sociali.
Lo spettacolo attinge dagli scritti dei nostri migliori cantautori nazionali, dagli anni '70 ad oggi, trasformandone ed adattandone i testi per narrare una storia di grande intensità emotiva.
Protagonista assoluto della narrazione è sempre e comunque l'uomo.
Un uomo diviso tra le sue miserie ed i suoi ideali, la sua quotidianità ed il suo desiderio di rivoluzione.
Un uomo che vive i drammi quotidiani della sua esistenza e che, nonostante tutto, trova sempre il modo di ironizzare su di essi, ponendosi delle domande alle quali il protagonista non vuole a tutti i costi dare una risposta.
Ed è proprio qui che entra in gioco lo spettatore, che è continuamente invitato a riflettere per trovare la sua personale chiave di lettura.
In "Matteo Magni Teatro Canzone" questa narrazione avviene in gran parte tramite le canzoni che, arrangiate ed eseguite con sapienza e delicatezza, s' inframezzano a brevi monologhi.
Per questo spettacolo Matteo Magni ha scritto alcuni testi personalmente ed attinto liberamente dalle opere di grandi autori Italiani come: Giorgio Gaber, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Samuele Bersani, Francesco Guccini, Paolo Conte ed altri.
CAST
Voce: Matteo Magni,
Tastiere e programming: Fabio Comovi,
Chitarra acustica ed elettrica: Aldo Zardoni,
Basso: Victor Fiorilli Muller,
Batteria e percussioni: Giovanni Savinelli,
Regia video: Andrea Baldini,
Regia audio: Ramon Pasini,
Regia luci: Claudio Alebardi (di Iseo)
Direzione artistica: Matteo Magni