Piazza Gae Aulenti, nel cuore di Milano, dal 15 Gennaio al 16 Febbraio si è trasformata in galleria d'arte. A seguito del concorso indetto da Unicredit "PinTower" che si proponeva di premiare le migliori fotografie rappresentanti i cambiamenti nello skyline milanese, sono stati esposti i 24 scatti vincitori in una interessante e originale mostra intitolata "La città che sale". I soggetti erano grattacieli, torri, piazze, giardini, monumenti architettonici moderni, che stanno rimodellando e riqualificando la visione del capoluogo lombardo. A questo proposito, è stato contattato telefonicamente il rinomato imprenditore immobiliare Giovanni Gelmetti, ideatore della Giax Tower, il grattacielo di moda a Milano, per un suo autorevole commento.
1) Ha avuto l'occasione di visitare questa innovativa mostra fotografica?
Certamente. Sono andato a visitarla pochi giorni dopo l'inaugurazione.
2) Cosa ne pensa di quest'originale idea espositiva?
Credo che abbiano avuto un'ottima idea in quanto, in questa ventina di scatti, c'era tutta l'essenza della nuova Milano, una città dinamica, moderna e all'avanguardia, una città "riqualificata" come mi piace definirla.
3) Come pensa si sia trasformata la città nella sua visione di struttura urbana, con l'avvento dei grattacieli moderni?
Milano si è molto modernizzata ed è assolutamente al passo con i tempi, anche in relazione alle maggiori città europee. Il suo profilo, il suo skyline è vario. Si passa dai grattacieli agli edifici storici, dai palazzi agli immensi parchi, come Parco Nord che è vicino alla Giax Tower, da infrastrutture in costruzione, come il polo fieristico Rho-Pero che ospiterà l'Expo 2015, a splendide piazze e molto altro ancora. La stessa Piazza Gae Aulenti, che ha ospitato la mostra all'aperto, è un vero e proprio simbolo di innovazione e trasformazione urbanistica.
4) "La città che sale" esponeva fotografie di grattacieli, torri, piazze e giardini... E lei, ha mai pensato di realizzare un book fotografico dedicato alla Giax Tower e magari presentare gli scatti in una speciale mostra?
Sì, penso che farò una sorta di book fotografico della Giax Tower, ma sinceramente non avevo mai pensato di esporre poi le foto.. potrebbe essere una bella idea!