PAVIA. Il progetto “Shangri-La la biblioteca ideale” organizzato dal Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese “R. Soriga” - Comune di Pavia e realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariplo, presenta sabato 15 marzo alle ore 18 presso il Palazzo della Provincia (Sala delle Colonne) di Piazza Italia e alle 21 nei locali della Biblioteca comunale di Travacò Siccomario un incontro con la scrittrice Sahar Delijani.
Sahar Delijani è nata nella prigione di Evin, a Teheran, nel 1983, lo stesso anno in cui i suoi genitori furono arrestati a causa della loro lotta politica contro il regime islamico. Nel 1996, quando aveva dodici anni, i genitori decisero di emigrare in California, per unirsi alla famiglia della madre. Sahar Delijani cominciò a frequentare la seconda media.
Nel 2002, Sahar Delijani fu accettata dall'Università di Berkeley, in California, dove si è laureata in Letteratura Comparata. Nel 2006, dopo aver conosciuto suo marito a Berkeley, si è trasferita a Torino, dove vive tuttora.
Sahar Delijani scrive da più di sei anni. Le sue opere sono apparse in varie pubblicazioni e riviste letterarie fra le quali The Battered Suitcase, Tryst, SliceMagazine, Prick of the Spindle, Perigee, Border Hopping,Berkeley Poetry Review, e Sangam Review.
Sahar Delijani è stata nominata per il Premio Pushcartnel 2010 e nel 2011, e ha a lungo collaborato con Iran-Emrooz (Iran di Oggi), una rivista politico-culturale.
L'Albero dei Fiori Viola, edito da Rizzoli, è il suo primo romanzo. E' stato pubblicato in 74 Paesi e in 27 lingue.
http://www.youtube.com/watch?v=y1edI8bknQY
http://www.sahardelijani.com/it/
L'incontro sarà introdotto da Gipo Anfosso.
Si terrà una lettura di brani con accompagnamento musicale di Bledi Shishmani.
Seguirà l'aperitivo con l'autore.
L'incontro è a ingresso libero.
Il progetto Shangri La, nasce con lo scopo di costruire un percorso che favorisca la conoscenza reciproca fra donne straniere e italiane, fra culture diverse e lontane fra loro, attraverso lo scambio di esperienze, conoscenze, ricordi e progetti. E' realizzato grazie alla Fondazione Cariplo, è organizzato dal Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese “R. Soriga” - Comune di Pavia, e ha come partner la Provincia di Pavia, la Cooperativa Sociale "Progetto Con-tatto" onlus, i Comuni di Cava Manara, Landriano e Travacò Siccomario. Sono inoltre coinvolti nella realizzazione delle varie attività previste anche l'Associazione di Solidarietà Familiare “Amici della Mongolfiera” e il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Pavia.
Informazioni al pubblico:
Associazione Amici della Mongolfiera per L.u.I.S. Corso Garibaldi 37/D, Pavia. Tel. 0382.21970
Questi i prossimi appuntamenti in programma
15 marzo 2014
h 18 Palazzo della Provincia (Sala delle Colonne) di Piazza Italia
h 21 Biblioteca Comunale di Travasò Siccomario, via Po 18
Incontro con Sahar Delijani
21 marzo 2014
h 18 Palazzo della Provincia (Sala delle Colonne) di Piazza Italia
Incontro con Irma Perez Tobias
11 aprile 2014
h 18 Palazzo della Provincia (Sala delle Colonne) di Piazza Italia
h 21, Biblioteca Comunale di Cava Manara, Via Vittorio Emanuele II, 17
Incontro con Kaha Mohamed Aden
###