L'Amministrazione comunale, nell'ambito del programma quadriennale per lo sviluppo del settore commerciale 2013-2016, ha attivato due bandi finalizzati a favorire la crescita e il ricambio delle attività, nonché la permanenza degli esercizi storici e tradizionali nella zona del centro storico.
1) BANDO ATTIVITA' ESISTENTI per l'erogazione di contributi economici agli esercizi di vicinato, alle attività artigianali, ai pubblici esercizi e alle attività ricettive con sede nel centro storico.
Il provvedimento prevede l'erogazione di un contributo pari al 50% delle spese sostenute dal 01/01/2013 al 28/02/2014, per un importo massimo di euro 500,00 per singola impresa sino ad esaurimento dei fondi stanziati. Saranno riconosciute e finanziabili le spese relative all'affitto, alla ristrutturazione dei locali, alle utenze energetiche, agli investimenti in macchinari, alle attrezzature e agli arredi, agli hardware e ai software e ai costi per la promozione dell'attività. Le domande dovranno essere presentate all'Ufficio Protocollo del Comune di Lovere entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 28 febbraio 2014.
"I 15.000,00 euro stanziati per questo intervento - spiega Francesca Bertolini, Assessore al Commercio del Comune di Lovere - rappresentano un aiuto concreto alle attività produttive del nostro borgo, specialmente in un periodo economico difficile come quello che stiamo vivendo. Il bando, inoltre, è solo l'ultima delle misure adottate in questi anni dall'Amministrazione comunale per sostenere e dare maggiore impulso al settore del commercio cittadino. Tra queste, ricordo i contributi erogati ai commerciati nel 2010 nell'ambito di un finanziamento regionale ottenuto tramite il Distretto del Commercio dei Comuni di Lovere, Bossico e Castro, nonché la recente decisione di riconfermare per l'anno 2013 la Tassa per la Raccolta e lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (TARSU) con le stesse tariffe del 2012, garantendo così un notevole risparmio per tutte le famiglie e le attività produttive loveresi".
2) BANDO NUOVE ATTIVITA' per l'erogazione di contributi economici agli esercizi di vicinato, alle attività artigianali, ai pubblici esercizi e alle attività ricettive di nuovo insediamento con sede nel centro storico.
L'intervento consiste nell'erogazione di un contributo pari al 70% delle spese sostenute dal 01/12/2013 al 31/10/2014, per un importo massimo di euro 2.000,00 per singola impresa fino ad esaurimento dei fondi stanziati. Le imprese richiedenti dovranno iniziare o aver iniziato l'attività nel periodo compreso tra il 01/01/2013 e il 31/08/2014 e potranno rendicontare le spese sostenute per l'avviamento, la costituzione, l'affitto, l'acquisto e la ristrutturazione dei locali, gli investimenti in macchinari, le attrezzature e gli arredi, gli hardware e i software, i costi per la promozione commerciale e l'utenza energetica. Le domande dovranno essere inviate all'Ufficio Protocollo del Comune di Lovere entro e non oltre le ore 12:00 di domenica 31 agosto 2014. Il contributo complessivo previsto dal bando è pari ad euro 10.000,00.
"Nella fase di valutazione delle varie istanze - commenta Antonio Cadei, Presidente della Consulta comunale “Agenzia per il Centro Storico” - avrà particolare rilevanza il punteggio attribuito ai criteri legati alla fattibilità e alla sostenibilità economico-finanziaria degli interventi proposti, al grado di innovazione dell'attività rispetto alle categorie merceologiche presenti nel borgo, al livello di promozione dell'attività nelle diverse forme e all'estensione dell'orario di apertura.
Con l'attivazione di questo bando - continua Cadei - intendiamo rendere meno onerosa l'apertura di attività commerciali e artigianali a tutte le persone che, condividendo le finalità del progetto di rigenerazione urbana denominato “Borgo Vivo”, decideranno di mettersi in gioco investendo tempo e denaro nel nostro splendido borgo antico, fra i più belli d'Italia. I nuovi esercenti, inoltre, potranno reinvestire l'incentivo comunale nella propria attività per apportare migliorie al negozio e/o aumentarne la competitività".
I testi integrali dei bandi, con le modalità di accesso, sono pubblicati sul sito internet www.comune.lovere.bg.it e sono inoltre disponibili presso gli Uffici Polizia Locale e Commercio e Relazioni con il Pubblico del Comune di Lovere. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Commercio comunale al numero 035-983710.
Lovere, 8 gennaio 2014