Lunedì 29 novembre il ministro dell’Interno Roberto Maroni sarà a Segrate a inaugurare La Casa dei Bambini, comunità di accoglienza per minori realizzata all’interno di una villa confiscata alla criminalità organizzata e concessa dall’autorità giudiziaria all’amministrazione comunale della città di Segrate per scopi sociali.
La comunità educativo- terapeutica di accoglienza sarà gestita dalla cooperativa sociale onlus Rosa di Gerico – La Casa del Bambino, che ha come scopo l’accoglienza temporanea di minori in situazione di grave pregiudizio quale maltrattamento e abuso.
La casa accoglierà bambini da 3 a 10 anni allontanati dalla famiglia di origine con decreto del Tribunale dei Minori o, in situazioni d’urgenza, con allontanamento coatto.
Offrirà:
- pronto intervento, con una risposta immediata in caso di allontanamento coatto dalla famiglia naturale effettuato con urgenza dalle figure istituzionali incaricate
- accoglienza, ovvero una risposta a lungo periodo, nella consapevolezza che, per il benessere del bambino, la permanenza debba essere la più breve possibile, al fine di evitare percorsi di istituzionalizzazione