23 novembre 2010 - Segrate è vicepresidente generale del Global Cities Dialogue (GCD)*, network di 200 città del pianeta impegnate a livello internazionale nella lotta contro la frattura digitale tra Nord e Sud. Venerdì 19 novembre, a Bruxelles, l’elezione, nell’ambito dell’Assemblea Generale dei Sindaci partecipanti.
Durante l’elezione del nuovo Steering Committee (Comitato direttivo), a Segrate, oltre a essere stati riconfermati i ruoli di vicepresidente per l’Europa e di tesoriere mondiale, è stata assegnata anche la vicepresidenza generale. La presidenza è andata al Lussemburgo.
Durante i lavori aperti dal sindaco di Segrate Adriano Alessandrini, è stata eletta la Segreteria Generale come nuovo membro dello Steering Committee ed è stato approvato il budget 2011. Sono stati programmati inoltre gli incontri con gli Sherpas e il prossimo appuntamento con i Sindaci che si terrà a Colonia il 21 e il 22 febbraio.
Ogni città ha presentato i progetti di cooperazione internazionale svolti e le evoluzioni registrate nell’ambito dell’innovazione tecnologica (ITC).
Segrate ha avuto modo di illustrare il progetto “Scuola 2.0”, grazie al quale tutte le classi sono state dotate di LIM – Lavagne Interattive Multimediali e alcune di Netbook.
Alessandrini ha anche aggiornato i colleghi sull’ampliamento della copertura cittadina con la rete wi-fi e del wi-max.
In riferimento ai progetti di cooperazione internazionale, Segrate ha parlato del Centro Giovanile ICT realizzato a Rufisque (Senegal), attrezzato di 40 pc e di una connessione a banda larga, strumenti che consentiranno ai ragazzi di frequentare corsi di formazione e utilizzare computer e Internet. Partner del programma, coordinato dal Comune di Segrate, sono, oltre alla città di Rufisque, l'associazione tedesco-senegalese Senegal und Freunde, l'associazione Informatici senza Frontiere e l'azienda Sinapto srl.
Il sindaco Alessandrini ha inoltre reso noti gli sviluppi delle attività in corso a Sonsonate – El Salvador, in particolare della riqualificazione dell’asilo “10 de Mayo” in partnership con la fondazione Aiutare i Bambini.