Macosan è il master universitario di I livello promosso dallʼUniversità di Pavia in collaborazione con partner operanti nel settore della Comunicazione e della Sanità per chi vuole operare nel mondo della comunicazione aziendale con specifico riferimento al settore sanitario, sia pubblico che privato. Il percorso formativo ha lo scopo di fornire competenze, strumenti e tecniche per poter utilizzare, anche in Sanità, le diverse componenti della Comunicazione Aziendale.
Il Master si rivolge a laureati in possesso di laurea triennale o/e magistrale che vogliono inserirsi professionalmente nel campo della comunicazione aziendale nel settore Sanità e a professionisti che già operano nel settore Sanità e vogliono specializzarsi nellʼarea comunicazione aziendale o sviluppare le proprie competenze comunicative. Al termine del percorso sono previsti un project work finale, che può essere svolto o nellʼorganizzazione sanitaria nella quale si lavora o in altra struttura sociosanitaria concordata pubblica o privata, e una giornata di verifica, durante la quale i partecipanti presentano un elaborato su un progetto sviluppato. I partecipanti che già operano in aziende sanitarie o socio sanitarie possono svolgere il project work finale direttamente in azienda, dopo aver concordato il progetto con la Faculty. Al superamento delle prove conclusive i partecipanti che hanno svolto tutte le attività e ottemperato gli obblighi previsti ricevono il diploma di Master Universitario di I livello in: “Comunicazione aziendale integrata per organizzazioni sanitarie e sociosanitarie”; a tale conseguimento corrisponde anche lʼacquisizione di 60 CFU (crediti formativi universitari).
Il master, è annuale: si svolge per 18 settimane per una durata complessiva di 1500 ore divise tra lezioni, esercitazioni pratiche, laboratori, studio individuale, project work e predisposizione della tesi finale. Il percorso si articola in 7 moduli: Comunicazione aziendale sanitaria, Comunicazione aziendale esterna, Comunicazione aziendale interna, Comunicazione one to one, Professione comunicatore, Comunicazione social e Sistemi informativi sanitari.
Le lezioni si tengono a Pavia presso la Residenza Biomedica del Collegio Universitario Santa Caterina da Siena in via Giulotto 12. La struttura, inaugurata poco più di due anni fa, si trova allʼinterno del Polo Cravino dove si concentrano alcune facoltà dellʼUniversità di Pavia. Il collegio docente è composto da: Giovanni Ricevuti (Università degli Studi di Pavia) coordinatore del master, Elisa Fazzi (Università di Brescia), Maria Cristina Gallotti (Università degli Studi di Pavia) e Marco Rotondi (Med I Care).
Il contributo di iscrizione è di 3.950 euro e comprende lʼiscrizione, la partecipazione ai moduli e il materiale didattico. I partecipanti che desiderano un alloggio o una sistemazione per la durata del master possono usufruire di convenzioni con il Collegio di Santa Caterina. La frequenza al master può essere finanziata da voucher formativi che alcune regioni mettono a disposizione dei propri cittadini.
Una consulenza gratuita e maggiori informazioni riguardo alle possibilità di alloggio possono essere richieste scrivendo a segreteria@medicareformazione.it.
Gli interessati devono presentare la domanda di ammissione secondo le modalità stabilite dal bando scaricabile dal sito dellʼUniversità di Pavia
(http:// www.unipv.eu/site/home.html)
Per informazioni sugli aspetti organizzativi del master (presentazione delle domande, iscrizioni e altri aspetti logistici) è possibile contattare la Segreteria Organizzativa: collscat.biosegr@unipv.it (telefono: +39 0382 516762)
Mentre per informazioni sulla didattica, sui profili di sbocco, sui docenti o altre notizie si può contattare la Segreteria Didattica: segreteriamaster@medicareformazione.it
(telefono: + 39 0185481780)
Iscrizioni fino al 10 gennaio 2014